Quantcast
×
 
 
11/05/2017 10:19:00

Estate 2017 nella regione più preziosa d’Italia: la Sicilia da vedere in due settimane

Soprattutto d’estate, alcune regioni dello Stivale subiscono un’autentica invasione di turisti italiani e stranieri, ma nessuna è in grado di battere la Sicilia: una zona apprezzatissima durante tutto l’anno, ma che si riempie di avventori soprattutto nel periodo estivo. Il motivo? Può vantare litorali che vengono spesso definiti le Maldive italiane, e può ovviamente mostrare ai visitatori un retaggio culturale unico al mondo e frutto di diverse etnie mescolatesi nei millenni. Anche voi non vedete l’ora di visitare la Sicilia?

Estate in Sicilia: quali mete scegliere?

La Sicilia offre mete adatte per tutti i gusti e per tutte le tasche: si va dalla splendida Taormina, visitata ogni anno da migliaia di vip, fino ad arrivare allo street food di Palermo e al suo meraviglioso centro storico, ancora oggi animato dalle “abbanniate” (le urla) dei venditori da strada e dei mercati rionali come ad esempio quello di Ballarò.

Ma il tour estivo per la Sicilia continua: dal litorale di Mondello fino ad arrivare al Golfo di Castellammare, passando per città calorose come Catania e Siracusa, è assolutamente impossibile non trovarsi a proprio agio in una regione che sa come cullare e viziare i propri visitatori. Per un tour di due settimane, poi, impossibile non integrare le isole Egadi e la Valle dei Templi di Agrigento, entrambe raggiungibili con comodità da Palermo, rispettivamente via aliscafo e in autostrada.

Vacanze siciliane: alcuni consigli utili

Per viaggiare lungo la Sicilia, in assenza di auto, è possibile affidarsi ai pullman che battono gli itinerari turistici più famosi dell’isola, oppure affidarsi ai treni. Per quanto concerne gli alloggi, se il vostro budget ve lo consente il consiglio è di affittare una villetta a Mondello (Palermo) da utilizzare come base operativa per i vostri spostamenti, o in alternativa un bell’ostello in centro, anche se in entrambi i casi i prezzi si fanno abbastanza alti in estate: ma questo vale un po’ ovunque.

E la valigia, invece, cosa dovrà contenere? Non dimenticatevi che la Sicilia sta ad un tiro di schioppo dal continente africano, e che il sole picchia duro: portate sempre con voi la vostra crema solare e ovviamente un abbigliamento leggero, fatto di t-shirt, bermuda, camicie e cappellini. Se volete evitare di passare ore in giro per negozi in preparazione alla partenza, meglio acquistare il tutto presso e-commerce di moda come yoox.com, dato che per godere della movida notturna di Taormina o per una cena romantica sul suggestivo lungomare di Siracusa non fa mai male sfoggiare qualche abito elegante.

Attività e allenamento: cosa fare in Sicilia in due settimane?

Le vacanze in stile relax non fanno per voi, e state cercando qualche attività frenetica per mantenervi in allenamento? Non avete di che temere, perché in Sicilia potrete ad esempio dedicarvi al trekking per scalare l’Etna (ricordatevi le scarpe chiuse) e per visitare gli affascinanti Monti Sartorius. Inoltre, potreste persino visitare il centro del vulcano di Mojo Alcantara, inattivo ma magico, oppure ammirare i numerosi vulcani sommersi di Panarea, e nel mentre dedicarvi ad attività acquatiche come lo snorkeling.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...