Quantcast
×
 
 
05/07/2017 12:35:00

Marsala, presentata la ZTL. Da lunedì 10 luglio al via i controlli ai varchi e le sanzioni

Partirà lunedì 10 luglio la ZTL nel centro storico di Marsala. E' stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo e dal Comandante dei Vigili Urbani, Michela Cupini. Il sindaco ha tenuto a sottolineare come la zona a traffico limitato non è nuova per il centro urbano della città, visto che era stata autorizzata dal Ministero dei Trasporti il 28 novembre del 2011.

"Riprendiamo la ZTL che doveva essere in funzione già da sei anni - le parole del sindaco -, da quando il Comune aveva avuto l'autorizzazione. Allora entrò in funzione per pochi mesi ma subito dopo venne sospesa e non ci furono più controlli".

"I varchi di accesso alla ZTL sono cinque e hanno l'obiettivo di limitare il traffico e proteggere le due arterie principali del centro: via Garibaldi e la via XI Maggio - ha spiegato il comandante Cupini -". Le telecamere che, già da lunedì entreranno in funzione e inizieranno a sanzionare gli eventuali trasgressori, sono posizionate in Piazza Mameli, Piazza Matteotti, Via XI Maggio (zona biblioteca), Via XI maggio(di fronte via Caturca) e via Garraffa.

Il comandante Cupini ha poi spiegato il funzionamento della ZTL e di fatto ha elencato le categorie per le quali sono previste delle deroghe. La circolazione sarà permessa ai disabili che dovranno farsi autorizzare anticipatamente, e poi tutta una serie di categorie come taxi, noleggio con conducente, veicoli delle Forze di Polizia, veicoli di pubblico interesse, ambulanze. Sono previsti permessi giornalieri che è possibile chiedere prima, ad esempio per chi dovesse fare un trasloco.

Un esempio pratico, fatto dalla Cupini, riguarda l'ingresso di un operaio che deve intervenire per un riparare un guasto alla rete elettrica o ad un ascensore, in qual caso l'artigiano potrà entrare all'interno della ZTL ma avrà la possibilità di regolarizzare la posizione entro le 48 ore, altrimenti sarà sanzionato, stessa cosa per i medici, tranne che non abbiano l'ambulatorio una delle vie della ZTL.

Altre deroghe o limitazioni riguardano le operazioni di carico scarico dei corrieri che sono autorizzati dalle 5 del mattino alle 11 e dalle 14 alle 17, mentre per i panificatori della zona si va dalle 2 del mattino alle 11 e dalle 14 alle 17. La ZTL è regolamentata dall’articolo 208 del codice della strada e la sanzione prevista per i trasgressori è di 84 euro più le spese di notifica.
 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...