Quantcast
×
 
 
05/10/2017 04:55:00

Ryanair: la storiella su Michael O' Leary e il caffè al bar

 In questi giorni di crisi per Ryanair, messa in ginocchio dalla sua stessa politica sui prezzi, gira sul web una storiella significativa. Ce ne sono molte versioni, vi proponiamo questa:

Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, entra in un bar a Orio al Serio in tarda serata e ordina un caffé espresso. Il barman annuisce e gli dice: "Sono 50 centesimi, signore".
Sorpreso, O'Leary risponde: "Cavolo, è davvero economico!". Il barman, compiaciuto, conferma: "Sa, cerchiamo di rimanere al passo con la concorrenza. Siamo la caffetteria più economica delle Orobie!" O'Leary si complimenta, porge un euro e fa: "Tenga pure il resto. E mi dia un bicchiere d'acqua". Il barman però precisa: "Il bicchiere d'acqua in realtà costa due euro".
O'Leary scuote la testa, ma paga. "Mentre mi prepara il caffè mi dice dov'è il bagno?" "In fondo a destra, sono altri 50 centesimi". O'Leary abbozza e va in bagno. Torna, prende caffè e bicchiere d'acqua e fa per andare a sedersi.
"Scusi - gli dice il barista - Per sedersi fanno due euro di extra. Se avesse prenotato il suo posto online su The Fork avrebbe risparmiato il 50%. Può andare al tavolo 4".
"Scusi, ma se volessi sedermi al 2 che è libero o al 6 dove c'è una persona che conosco?". "In quel caso dovrebbe aggiungere altri 3 euro per la scelta del posto: l'assegnazione dei tavoli è casuale".
"No, no, va bene il 4" taglia corto O'Leary, ma non ha altri spiccioli e chiede di pagare con la carta di credito.
"Purtroppo non accettiamo carte di credito sotto i 10 euro di spesa, ma se vuole può acquistare la nostra mascotte di peluche a soli 5 euro e fare cifra tonda".
O'Leary a malincuore accetta. "Bene, comprese le commissioni per la sua American Express, sono 12 euro e 50".
O'Leary ora è veramente scocciato e sbotta: "Questo è ridicolo, mi faccia parlare con il suo titolare!!!!!".
"A quest'ora non è disponibile, può contattarlo domani fra le 9 e le 9.10 a questo numero. Le chiamate sono gratis, alla risposta, ma pagherà dieci centesimi al secondo per parlare"
O'Leary si fa paonazzo dalla rabbia. "Ma lei sa chi sono io?'!?" grida "Certo, mister O'Leary, e devo avvertirla che essendo passata la mezzanotte le devo chiedere altri 2,50 euro di tassa di soggiorno"
O'Leary ora è infuriato: "Non entrerò mai più in questo bar nella mia vita!!!!" strilla. "Va bene sir, ma si ricordi, siamo il solo bar della bergamasca che offre il caffè a 50 centesimi".