Silvia Calvanico propone un Atto Legislativo per rilanciare i Consorzi di bonifica
Silvia Calvanico, candidata per Forza Italia alle elezioni regionali che si terranno il 5 novembre in Sicilia, collegio di Trapani, ha elaborato un documento inviato alla segreteria provinciale del Senatore Antonino D’Alì, alla segreteria regionale dell’On. Gianfranco Miccichè, in cui propone un Atto Legislativo per rilanciare i Consorzi di bonifica.
Punti fondamentali dell’Atto Legislativo
1. Riportare la gestione dei Consorzi nelle mani degli agricoltori, dotando i consorzi di un proprio consiglio di amministrazione, ad elezione diretta degli agricoltori, che ad oggi sono ancora sotto gestione commissariale (da 35 anni).
2. Inserire il contributo che oggi ricevono i consorzi in un bilancio pluriennale, in modo che i consorzi e i lavoratori non attendano con ansia, il finanziamento anno dopo anno.
3. Riportare la gestione degli invasi sotto la responsabilità dei consorzi di bonifica, poiché ad oggi sono sotto la gestione dell’Assessorato regionale all’Energia.
4. Attivare un programma di manutenzione annuale degli invasi e dei relativi canali di scolo.
5. Attivare un programma di potenziamento delle sedi periferiche dei singoli consorzi, al fine di assicurare ad ogni specifico territorio risposte immediate e certe in relazione alle diverse colture praticate.
6. Infine e non ultima per importanza, bensì vitale per la stessa sopravvivenza dei consorzi, la necessità di sanare la situazione debitoria dei consorzi di bonifica, contratta nell’ultimo ventennio di gestione commissariale. Tale provvedimento, avrebbe come immediata ricaduta sul territorio una drastica riduzione del peso delle cartelle esattoriali sulle aziende agricole. Provvedimenti legislativi similari sono stati attuati ultimamente in altre regioni d’Italia.
Marsala, il centrodestra implode: guerra interna a Forza Italia e città ostaggio dei veti
Quello che sta accadendo a Marsala nel centrodestra non è solo una voragine, che hanno creato gli stessi partiti, ma una logica conseguenza del non aver compreso che, caduta la candidatura di Nicola Fici, sarebbe venuto meno tutto.Di chi sono...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
