×
 
 
27/10/2017 14:05:00

Marsala, l'incendio in Via Roma. Ecco cosa è successo ai vigili del fuoco

 Ha fatto molto discutere la notizia, pubblicata ieri da Tp24.it, di un incendio in un appartamento al primo piano, sopra un negozio di borse, in Via Roma, a Marsala.

Siamo in piena zona pedonale, e da poco l'Amministrazione Comunale ha posto dei dissuasori in cemento in base alle nuove norme sulla sicurezza nei centri storici.

Quando i vigili sono arrivati, pertanto, con il camion, siccome non ci arrivavano, sono saliti sul marcipaiede, ed hanno dovuto spostare tavolini e sedie di un bar.

La vicenda, per fortuna conclusasi senza feriti e con lievi danni all'abitazione, ha suscitato molto scalpore tra i cittadini, che si chiedono cosa succede se, per esempio, c'è un urgenza nel centro storico, e i camion dei pompieri o le ambulanze non possono passare.

Ecco cosa dichiara la Comandante Cupini:

“Siamo dispiaciuti per l’inconveniente che si è verificato ieri in via Roma e siamo, comunque, sereni perché esso non ha causato danni a persone. Sulla presenza dei dissuasori che hanno impedito al mezzo dei Vigili del Fuoco di arrivare fin sotto l’abitazione in cui si è verificato l’incendio, occorre però precisare che essa è dovuta ad una precisa disposizione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che in materia di “safety” e “security”, il 19 agosto scorso, ha formulato delle direttive connesse a problematiche inerenti alla prevenzione di attentati terroristici che sono stati perpetrati in luoghi affollati attraverso l’utilizzo di automezzi in danno di pedoni. Sulla base delle direttive del Comitato, il 5 settembre scorso si è tenuta una riunione nella sede della Polizia di Stato in cui è stato predisposto uno specifico piano d’intervento per inibire, nelle aree pedonali, caratterizzate da elevata concentrazione di persone, l’accesso ai veicoli, con la collocazione di apposite barriere. Piano che è stato successivamente inoltrato alla Questura di Trapani. Nello specifico sono state collocate delle fioriere al centro della Porta Garibaldi, in piazza Matteotti e, inoltre, sono stati fissati al suolo i dissuasori già esistenti in via Roma, all’incrocio con il Largo Zerilli, garantendo comunque gli accessi, con percorsi alternativi, per i mezzi di soccorso e fra questi anche quello dell’autobotte dei Vigili del Fuoco. Per quel che riguarda l’intervento di ieri è da precisare che il mezzo dei Vigili del Fuoco poteva benissimo arrivare sotto all’abitazione in fiamme procedendo dall’intersezione fra la via Stefano Bilardello e piazza Matteotti (Porta Mazara), visto peraltro che lo stesso mezzo è autorizzato a poter transitare nella zona pedonale in caso di emergenza. E’, inoltre, doveroso chiarire che alla riunione in Commissariato era presente, fra gli altri, un alto funzionario del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il quale, peraltro, prima di rendere operative le disposizioni ha effettuato un sopralluogo nei siti “sensibili”. Tanto si precisa per una corretta analisi dei fatti”.



Cronaca | 2025-12-20 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-12-2025/sequestrato-un-altro-cellulare-nel-carcere-di-trapani-250.jpg

Sequestrato un altro cellulare nel carcere di Trapani

La polizia penitenziaria ha sequestrato nel carcere di Trapani un cellulare, completo di carica batterie e cuffie. È il secondo trovato nell’istituto in una settimana.  Nel carcere di Trapani sono stati circa 90 i cellulari...