Quantcast
×
 
 
05/11/2017 14:00:00

Gazzetta del Sud acquisisce il controllo del Giornale di Sicilia

La Società Editrice Sud della famiglia Morgante ha rilevato il 51% di Editoriale Poligrafica in capo agli Ardizzone e raddoppia l’offerta anche su web, tv e radio. La locale dei due Gruppi è gestita fa GDS Media & Communication, la nazionale da RCS Pubblicità

La Società Editrice Sud – Ses, proprietaria della Gazzetta del Sud, ha completato venerdì scorso, con la ratifica da parte del suo CdA, l’acquisizione della quota di controllo (51%, mentre tra i soci minoritari, con un 10%, analogo a quello che detiene in Ses, c’è anche Mario Ciancio Sanfilippo) di Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica. “La tradizione del quotidiano palermitano, fondato nel 1860 dalle famiglie Ardizzone-Pirri, si fonde, quindi, con la lungimiranza dell’imprenditore Uberto Bonino che nel 1952 scelse di chiamare il suo giornale Gazzetta del Sud, superando i confini siciliani per diventare leader dell’informazione in Calabria.

“La Ses (di cui è presidente Gianni Morgante, ndr) – recita la la nota – coprirà così buona parte del Mezzogiorno con un’informazione completa e multimediale: oltre alle due testate storiche e relativi siti, i canali TGS e RTP, e le radio RGS e Antenna dello Stretto”. TGS e RGS sono rispettivamente la tv e l’emittente radiofonica del Giornale di Sicilia come, in parallelo, sono di Ses RTP – Radio Televisione Peloritana, e la radio Antenna dello Stretto. Lino Morgante, figlio di Gianni e a.d. di Ses (controllata a sua volta dalla FBP – Fondazione Bonino-Pulejo) nonché direttore editoriale della Gazzetta del Sud, e un rappresentante di Italmobiliare entreranno nel CdA di Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica, mentre l’editore Antonio Ardizzone diventerà azionista di Ses con una quota del 5% e sarà cooptato nel CdA, mantenendo le cariche di presidente di Editoriale Poligrafica e direttore del Giornale di Sicilia.

La pubblicità locale di tutte testate del nuovo Gruppo – come avveniva già prima separatamente – continuerà a essere gestita da GDS Media & Communication, quella nazionale da RCS Pubblicità. GDS M&C, che assicura oltre due terzi della raccolta complessiva, è controllata con quote più o meno analoghe dai due editori stessi e da SJS Communication, di cui è presidente Simone Sajeva, figlio di Angelo, co-founder della concessionaria di cui è d.g. Carlo Spallanzani.