×
 
 
06/11/2017 21:16:00

Nello Musumeci: "Sarò Presidente di tutti i siciliani"

 «Sono felice di avere ricevuto il consenso di un ruolo di grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi legittimamente ha ritenuto di votare altri candidati. Credo che il primo compito che dobbiamo assolvere è di recuperare oltre il 50 per cento dei siciliani che non ha votato».

L’ormai neo presidente della Regione siciliana Nello Musumeci parla dopo una giornata di prudenza nel suo comitato elettorale di Catania. «L’impegno antimafia - dice - non è un obiettivo programmatico, ma un prerequisito dal quale non ci siamo mai allontanati. Non può essere solo del mio governo e della classe dirigente, ma di tutti i siciliani».

 

Per tutta la giornata Musumeci è stato in vantaggio, arrivando, a poche centinaia di sezioni dalla fine dello scrutinio, a un consolidato 39,8%; il candidato del M5s Giancarlo Cancelleri è al 34,7; quello del centrosinistra, il rettore di Palermo Fabrizio Micari, al 18,9%; il candidato della sinistra Claudio Fava al 6,2%. L’indipendentista Roberto La Rosa ha lo 0,7%.

In mattinata le prime proiezioni, che ipotizzavano uno scarto fra lo 0,9 e il 2%, avevano fatto sperare i grillini, ma man mano che procede lo spoglio, il divario fra i due candidati si allarga. Ma, comunque finisca, ai pentastellati va lo scettro di primo partito con più del doppio dei consensi rispetto a Forza Italia e al Pd. E mentre al risultato elettorale Di Maio attribuisce la scelta di cancellare il dibattito televisivo con Renzi, «mi confronterò solo con il nuovo leader» dice, nel centrosinistra continua il rimpallo di responsabilità per la sconfitta. Il presidente del Senato Pietro Grasso in una nota diffusa dal suo portavoce, definisce «patetiche» le scuse di quanti, all’interno del Partito Democratico, imputano al suo rifiuto di correre come governatore la causa dei risultati deludenti nell’Isola.



Elezioni | 2025-12-09 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/08-12-2025/marsala-2026-il-centrodestra-si-inceppa-nodo-liste-250.jpg

Marsala 2026, il centrodestra si inceppa. Nodo liste

Il tempo stringe per la campagna elettorale di Marsala: alleanze mobili, passi avanti e passi indietro.Una sola certezza, per ora, ha agitato gli equilibri: Salvatore Ombra non sarà il candidato del centrodestra. Lo ha annunciato lui stesso...

Elezioni | 2025-12-06 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/05-12-2025/ombra-dice-no-il-centrodestra-resta-senza-candidato-250.jpg

Ombra dice no: il centrodestra resta senza candidato

Salvatore Ombra ha sciolto ogni riserva e non torna più indietro. Non sarà il candidato del centrodestra alle amministrative del 2026.Nonostante le pressioni degli ultimi giorni, soprattutto da Fratelli d’Italia, la decisione...