Salemi. M5S primo partito, Baldo Gucciardi, il più votato, viene riconfermato
Anche a Salemi meno della metà degli aventi diritto hanno deciso il risultato di questa tornata elettorale regionale.
Tra i dati più interessanti da registrare senza dubbio e' il posizionamento acquisito dal Movimento 5 Stelle, che ha conquistato il 32% circa, due punti più rispetto risultato provinciale.
Superando i voti presi da Nello Musumeci (1324) e da Micari con (1114), Cancellieri con i suoi 1854 suffragi ha portato i 5 Stelle ad essere il primo partito in città.
L'altro dato di grande significato politico, ci sembra di potere dire, e' stata l'affermazione dell'ex assessore alla Salute Baldo Gucciardi.
Dato per spacciato da insistenti voci circolanti fino alla vigilia proprio nel suo paese di origine, ha ottenuto invece un notevole quando molto significativo successo personale, riconfermando in questo modo, il ruolo che ha avuto fino ad oggi. Anche in considerazione dei risultati piuttosto deludenti avuti dal Pd nelle altre province. Con un incremento di voti rispetto alla volta precedente, sia a Salemi sia in provincia, e mentre i dati pervenivano altalenanti e spesso contraddittori, ed opo l'incalzante inseguimento da parte del rivale ericino Giacomo Tranchida, che faceva intravedere un ribaltamento delle posizioni, alla fine il distacco tra i due si e' consolidato, sancendo la vittoria del politico salemitano con 10.891, con 233 voti di differenza.
Dopo Baldo Gucciardi che ha ottenuto 866 voti , il candidato piu votato e' stata Valentina Palmeri (M5s) con 366 preferenze .
Segnaliamo infine alcuni risultati ottenuti da Pellegrino (FI) con 142 preferenze; Turano (Udc) 116; Ruggeri (Diventerà bellissima) 106 preferenze, buoni solo per chi deve poi dovrà riscuotere contropartite politiche.
Due salemitani infine, entrambi di Alternativa Popolare (come se non ne bastasse una di candidatura) Dina Ardagna che ha ricevuto 91 preferenze e Antonio Pierucci 166.
La Lista "Diventerà Bellissima", di cui, come si ricorderà, nel corso della campagna elettorale, era stata annunciata la costituzione di un gruppo consiliare a Salemi ha ottenuto 236 voti.
Franco Ciro Lo Re
Marsala, il centrodestra implode: guerra interna a Forza Italia e città ostaggio dei veti
Quello che sta accadendo a Marsala nel centrodestra non è solo una voragine, che hanno creato gli stessi partiti, ma una logica conseguenza del non aver compreso che, caduta la candidatura di Nicola Fici, sarebbe venuto meno tutto.Di chi sono...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
