Quantcast
×
 
 
07/12/2017 13:25:00

Alcamo, il Comune partecipa alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolatici

Il comune di Alcamo ha predisposto ed inviato le richieste di finanziamento per l’esecuzione e verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici. La Direzione 4, Servizi Tecnici, ha compilato ed inviato la richiesta di fondi alla Regione Sicilia per una somma complessiva di 227.000,00 € necessaria ad effettuare le indagini da eseguire su nove edifici scolastici: M. Montessori, Vittorino da Feltre, G. Gentile, Bagolino, Mirabella, San Giovanni Bosco, Lombardo Radice, Nino Navarra, Europa.

Dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Russo “abbiamo colto l’occasione di ottenere i finanziamenti che la Regione Sicilia mette a disposizione degli Enti Locali per garantire la massima sicurezza degli edifici in cui i nostri figli passano gran parte del loro tempo. Ad oggi le
nostre scuole sono efficienti e sicure; l’evoluzione delle norme antisismiche e delle tecniche di indagine ci conducono a valutare e monitorare gli edifici per scongiurare qualsiasi vizio occulto. Soprattutto per gli edifici più datati questo è il primo passo per programmare
interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico che, questa Amministrazione intende attuare al più presto”. Dal sito euroinfosicilia apprendiamo che le istanze presntate in tutto il territorio regionale sono state 1109 per un importo di 24 milioni
circa, cifra inferiore ai 25 milioni disponibili”.

I progetti e la documentazione necessaria alla richiesta di finanziamento sono stati redatti dai tecnici comunali, ing. Antonino Renda, geom. Gaetano Cusumano e geom. Antonino Renda, sotto la direzione dell’ing. Enza Anna Parrino e con la collaborazione dei dipendenti Agata
Scandariato e Benedetto Grimaudo.

NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE - L’Amministrazione si congratula con il nuovo comandante di Polizia Municipale, dirigente della direzione 7 “controllo e sicurezza del territorio”, Giuseppe Fazio. Dichiara il Sindaco della Città, Domenico Surdi “Abbiamo voluto mettere fine all’anomalia di una struttura comunale di massima dimensione che, per legge, avrebbe dovuto, da tempo, essere guidata da un Dirigente”.
Il decreto di nomina del dott Giuseppe Fazio è a decorrere da questo mese di dicembre e segue una procedura di selezione interna all’Ente.
Afferma l’assessore alla Polizia Municipale Fabio Butera “l’individuazione del comandante, effettuata attraverso selezione pubblica interna all’Ente ha permesso di individuare il dott. Fazio e di valorizzare le professionalità e l’esperienza maturata in tanti anni. Per quanto possa sembrare una soluzione in “continuità” in effetti, sono convinto che questo dirigente saprà dare un impulso agli obiettivi dell’Amministrazione in ordine ai controlli sulla sicurezza stradale e polizia annonaria ed ambientale”.

 “MUSICA E’ LEGALITA’ MUSIC CONTEST 2017” - Si è svolto il primo e il 2 Dicembre presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo e domenica 3 dicembre in Piazza Ciullo il Concorso “MUSICA E’ LEGALITA’ MUSIC CONTEST 2017” organizzato dalla Pro Loco Città di Alcamo, in collaborazione con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo ed il patrocinio del Comune.
L’iniziativa Musica è Legalità intende sensibilizzare sul comportamento malavitoso attraverso la musica "il più universale e potente dei linguaggi per veicolare messaggi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall'indifferenza, dall'apatia e dalla rassegnazione".
La prima edizione del concorso è stata dedicata alla riflessione sulla legalità come valore che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale.
Dichiara il Sindaco, Domenico Surdi “Complimenti a tutti i partecipanti ed alla Pro Loco per l’organizzazione. Promuovere la cultura della legalità attraverso la musica è un’ottima idea, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei giovani talenti. Sono soddisfatto anche per la
location scelta, la Cittadella dei giovani, che inizia ad aprire le porte alla città. Un ringraziamento anche al Consorzio Trapanese per la Legalità che ha creduto in questo progetto.


AUTOBUS ELETTRICO - Il Ministero dei Trasporti, la settimana scorsa, ha notificato al comune capofila il Decreto che ammette a finanziamento il Progetto nell'ambito del programma sperimentale "mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro" promosso dal Ministero dell'Ambiente. Una progettualità per un investimento di oltre 1 milione e 600 mila euro nel bacino territoriale della coalizione che vede assieme i comuni di Alcamo, Calatafimi-Segesta, Petrosino e Marsala (capofila).
Dichiara l’assessore alla mobilità del Comune di Alcamo, Fabio Butera “attraverso il programma nazionale Mobilità sostenibile “casa - scuola casa - lavoro” arriveranno ad Alcamo un autobus, dieci paline di segnalazione infomobilità, un punto di ricarica e la realizzazione di zone “30
Km/h” nei pressi delle scuole. Con questo progetto inizia un percorso di cui la nostra città necessita profondamente, di dotare Alcamo di un servizio di Trasporto Pubblico Urbano”.
Il programma ministeriale, in particolare, intende incidere sul modo di muoversi in città, incentivando scelte di mobilità alternative per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

PROCESSIONE  DI MARIA SS. IMMACOLATA - Istituito il divieto di Circolazione lungo l’itinerario cittadino interessato dalla processione per l’Immacolata. Questo l'itinerario: Chiesa San Francesco di Assisi C.so Via Aprile -Via G. Caruso Via Comm. Navarra Via Florio Via
Madonna della Catena .Via Ellera Piano S. Maria Piazza della Repubblica Via Mazzini - Piazza Ciullo - Via G. Amendola Via T. Tasso – Via F. Crispi . C.so S. F.sco di Paola - Via Massimo D’Azeglio via Roma -Via Tobia – C.so VI Aprile Chiesa San. F.sco D’Assisi

E’ stato istituito, inoltre, il divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta dalle ore 14.00 alle ore 22.00 dell’ 08.12.2017, per tutti i veicoli di cui all’art.47 C.d.S. nelle seguenti vie e tratti di vie:
? Via G.Caruso da C.so Vi aprile a via Comm. Navarra
? Via Comm. Navarra da via G.Caruso a Via Florio
? Via Florio – da via Comm. Navarra a via M.Della Catena
? Via M. Della Catena da via Florio a Via Ellera
? Via Ellera da via –M.- Catena a Via Fusinato
? Via G. Amendola
? Via T. Tasso da via Amendola a via F. Crispi
? Via F . Crispi da via T.T asso a C.so S.F.sco di Paola
? Via M. D’Azeglio da C.so San F.sco Paola a via Roma
? Via Roma da via M.D’Azeglio a Via Tobia
? Via Tobia da via Roma a C.so Vi Aprile.-