×
 
 
24/12/2017 18:00:00

Trapani, un busto in ricordo dell'agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto

E' stato ricordato presso il carcere di Trapani a ventidue anni dalla morte per opera della mafia, l’agente scelto della Polizia Penitenziaria Giuseppe Montalto, ucciso per aver fatto fino in fondo il proprio dovere e aver svolto il proprio lavoro con competenza e impegno. Con l'occasione la moglie Liliana Riccobene ha scoperto un busto e una lapide sulla quale è scritta una frase di Giovanni Falcone: “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l’essenza della dignità umana”.

A ricordare Montalto, ucciso nella frazione trapanese di Palma, mentre era servizio nella IX sezione del carcere dell’Ucciardone a Palermo dove erano rinchiusi al 41 bis, diversi boss di Costa nostra, c’erano le autorità civili e militari del territorio, molti colleghi, esponenti dell’Associazione nazionale Polizia Penitenziaria, e l'associazione Libera oltre alla moglie e una delle due figlie. Nel 1997 a Giuseppe Montalto è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...