Quantcast
×
 
 
17/01/2018 11:19:00

Massimo Fundarò: "LeU in Sicilia con candidati scelti dai territori. Io non ci sarò"

 Massimo Fundarò, alle prese con la formazione delle liste di Liberi e Uguali. E' stato all'assemblea regionale del movimento presieduta da Claudio Fava. 

Si, abbiamo elencato i punti principali del programma e poi abbiamo anche indicato qualche nome che potrebbe andare in lista.

E' stata fatta una rosa di nomi che poi verrà scremata ulteriormente?

La procedura è che i territori presentano le disponibilità, in Sicilia più di cento persone che hanno dato la loro disponibilità alla candidatura. Sarà il comitato nazionale che farà la scrematura dei nomi, ci sarà un ulteriore confronto con la Regione per decidere i nomi.

Ci sembra una trattativa lineare rispetto alle trattative che si vedono...

Uno dei primi punti che ha inserito il presidente Grasso è quello della serietà. Per la prima volta ci sono anche dei cittadini che non fanno parte di nessun partito ma che hanno proposto il loro nome e abbiamo accettato e proposto al nazionale. E' una iniziativa democratica, una grande apertura nei confronti della società civile, un metodo trasparente.

C'è il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone?

Si, tra i nomi proposti per la provincia di Trapani c'è quello di Gaspare Giacalone, e anche del consigliere comunale di Marsala, Daniele Nuccio. Poi Alessandro Evola di Mazara del Vallo e per Trapani il senatore uscente, Fabrizio Bocchino.

Non c'è il suo nome

No, io non sono candidato, mi piace lavorare dietro le quinte.

E' difficile fare la campagna elettorale in questa provincia che non è stata generosa con la lista i Cento passi per le regionali? Il clima è diverso?

Vorrei chiarire anche per quanti ci danno un insuccesso, la minore percentuale in provincia di Trapani è stato dettato da un fatto tecnico, cioè dall'assenza del candidato di Marsala che è la principale città della provincia. Questo ci ha penalizzato. La lista Libera e Uguali sarà una sorpresa e avremo modo di recuperare.