Quantcast
×
 
 
23/01/2018 11:08:00

Politiche 2018, Cinque Stelle: Santangelo non è più capolista al Senato in Sicilia

 Vincenzo Maurizio Santangelo, senatore trapanese del Movimento Cinque Stelle, non sarà più capolista alle prossime elezioni politiche di Marzo nel collegio della Sicilia Occidentale. Eppure Santangelo è arrivato primo alle parlamentarie. Cosa è successo? 

Semplice: le regole sulle quote rosa. E' questo che ha fatto cambiare il capolista al collegio Sicilia 1 al Senato. La regola delle quote rose, che prevede che nessuno dei due generi debba avere più del 60% di capilista su base regionale, impone l'alternanza di genere e in Sicilia i due collegi del Senato avevano, come capilista, gli uscenti Mario Giarrusso e Vincenzo Santangelo. Il M5S è stato costretto a cambiare le liste: ad essere «sacrificato» è stato Santangelo che è passato al secondo posto: capolista diventa invece Antonella Campagna, attivista di Termini Imerese, che qui vediamo nella foto con Di Maio.

Santangelo non è più dunque eletto sicuro al 100%, ma le possibilità che il Movimento Cinque Stelle prenda due senatori alle politiche nel collegio Sicilia 1 sono molto alte.

A farne le spese, invece, è il giornalista Alberto Samonà, che è slittato al quarto posto, con possibiltà di essere eletto pari a zero.