"Diamo nuovo valore al centro storico di Alcamo"
Abc ha da sempre a cuore il tema del centro storico sotto molteplici aspetti: uno di questi è legato anche alla bellezza architettonica degli edifici ubicati in zona.
Proprio per questo vuole richiamare l’attenzione di tutta la Cittadinanza, dell’Amministrazione, degli Ordini Professionali e dei tecnici, delle imprese edilizie, dei sindacati degli operai edili e e di tutti operatori del settore, alla possibilità di inserire nel D.U.P. la proposta di “INCENTIVI PER INTERVENTI SULLE PARTI LAPIDEE DEI PROSPETTI DEL CENTRO STORICO”.
Nel Documento Unico di Programmazione il testo da inserire per noi è questo: “Al fine di dare un chiaro segnale di attenzione al mondo dell’edilizia intesa soprattutto come cura del costruito e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico saranno predisposti gli atti amministrativi per la pubblicazione di un bando per la concessione di finanziamenti per i cittadini che si occupino di effettuare interventi di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo sulle parti lapidee degli edifici del centro storico (mensole, fregi, balconi, archi, cornici, ecc.).
Il bando prevederà il finanziamento integrale delle sole parti lapidee e consentirà la copertura massima del 50 % dell’intervento, il tutto come da prezziario da predisporre a cura dell’amministrazione.
Gli elementi in pietra lavorata costituiscono un chiaro segno distintivo dell’edilizia, anche minore alcamese e irrinunciabile testimonianza del lavoro di artigiani scalpellini alcamesi e vanno adeguatamente messi in evidenza.
A copertura di detta iniziativa verrà impiegata la somma che annualmente il comune incassa dalla convenzione del 26/6/2012 (Mer.Wind, ora E.ON per circa 100.000 Euro) alla quale verranno aggiunti altri 100.000,00 Euro da reperire nel bilancio per un totale di circa 200.000,00 Euro che consentiranno quindi di attivare in totale, tra sostegno pubblico e impegno privato almeno 500.000,00 Euro annue in lavori nel centro storico.
Per consentire l’accesso a più cittadini possibile il finanziamento massimo da concedere sarà limitato a 20.000,00 Euro”.
In un momento difficile per l’edilizia, poter partecipare a questo bando avrebbe importanza non solo per chi realizzerà dei lavori, ma per tutta la Città di Alcamo che vedrà impreziosito il suo centro storico.
ABC - Alcamo Bene Comune
I partiti del centrodestra: "Giulia Adamo, la persona giusta per il rilancio di Marsala"
I partiti del centrodestra hanno deciso che la candidata a sindaco di Marsala alle amministrative di maggio sarà Giulia Adamo. Ecco la dichiarazione del coordinamento provinciale dei partiti del centro destra: "I partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Giacomo Anastasi: "Il Cimitero nel Mediterraneo e il nostro colpevole silenzio"
Il mare ci sta restituendo decine di morti vittime dei naufragi. Sono probabilmente i morti senza nome del Ciclone Harry.Sembra che le vite risucchiate dal mare in quei giorni siano addirittura mille. Mille vite che si aggiungono alle decine di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
