Saverio Romano: "Noi con l'Italia, contro il populismo e per dare voce ai territori"
Saverio Romano, parlamentare nazionale uscente. Le liste di "Noi con l'Italia" per il collegio di Trapani sono competitive. Lei è il capolista per il plurinominale alla Camera.
Spero che questo auspicio si traduca in risultato elettorale. Noi vogliamo presentare un progetto agli italiani che parla di temi e di valori carissimi ai nostri concittadini e agli elettori. Vogliamo farlo nei migliori dei modi, ritenendo che questo Paese ha bisogno di un governo stabile e duraturo, di un governo che guardi ai bisogni della gente, di un governo che non vada avanti per spot o comunicati stampa ma che lavori anziché parlare. Se questo verrà recepito, e io me lo auguro, questo diventerà realtà.
Lei, in Sicilia, è il leader di Cantiere Popolare e adesso di Noi con l'Italia. Siete la terza gamba del centro destra?
Noi abbiamo l'ambizione di essere il catalizzatore di un elettorato che nel corso di questi anni si è disaffezionato perchè rifiuta la politica gridata. Rifiuta il populismo del grillismo, rifiuta l'idea che il Paese possa essere governato da apprendisti. Ci poniamo con serenità, serietà, moderazione a questo elettorato per essere punto di riferimento, se questo dentro la coalizione del centro destra serve a rafforzare la coalizione per il bene del Paese a noi non può che fare piacere.
C'è un dato dal quale bisogna partire: il 34% del partito degli astenuti, di chi cioè ha deciso di rimanere a casa guardando con disaffezione il mondo della politica. E' a loro che bisogna rivolgersi, con quali parole?
Questo è un Paese che ancora ha difficoltà ad uscire dalla crisi, lo si può fare solo scegliendo di dare all'Italia un governo forte, autorevole con una maggioranza stabile. L'appello che rivolgo a questo 34% è andate a votare e scegliete i partiti che anziché fare promesse irrealizzabili, anziché parlare per slogan, anziché accusare l'avversario parlano di programmi realizzabili concreti che possa fare uscire il Paese da questa crisi che dura da tanto tempo. Noi vogliamo essere riferimento per questo tipo di elettore che da troppo tempo resta a casa. Deve andare a votare e con la matita che daranno in sede di seggio elettorale può fare una vera e propria rivoluzione per una buona politica contro la vecchia e cattiva politica.
Le liste Noi con l'Italia qui in Sicilia sono molto collegate ai territori di riferimento.
La nostra vocazione è quella di stare vicino ai territori che rappresentiamo, i risultati elettorali che ci hanno premiato sono il frutto di questa abnegazione e di rispetto del servizio di rappresentanza che intendiamo dare a quelle comunità territoriali che sentono il bisogno di avere la politica vicina. Continueremo così, credo che sia il motivo per il quale tanti sindaci e amministratori, che sono le prime frontiere attente ai bisogni della gente, ci vedono come riferimento e continuano a votarci.
Marsala, il centrodestra implode: guerra interna a Forza Italia e città ostaggio dei veti
Quello che sta accadendo a Marsala nel centrodestra non è solo una voragine, che hanno creato gli stessi partiti, ma una logica conseguenza del non aver compreso che, caduta la candidatura di Nicola Fici, sarebbe venuto meno tutto.Di chi sono...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
