Quantcast
×
 
 
12/02/2018 04:50:00

Marsala, presentato il progetto del Museo del Vino

 “L’idea l’abbiamo illustrata lo scorso anno al Vinitaly. Ora è stata definita nei dettagli, grazie anche al recente completamento di Palazzo Fici che lo ospiterà, e il progetto è pronto per entrare nella sua fase esecutiva. Mi auguro che si possa accedere al relativo finanziamento regionale e che ci sia il pieno sostegno dell’intera città, a cominciare dalle Aziende vinicole”.

E all’auspicio del sindaco Alberto Di Girolamo – manifestato nel corso del suo intervento introduttivo alla presentazione del Museo del Vino di Marsala – hanno risposto positivamente sia imprenditori che cittadini presenti ieri sera all’incontro al Monumento ai Mille.

Ma gli apprezzamenti sono giunti anche per quanto il Museo vuole rappresentare, cioè il racconto di un territorio unico, ricco di risorse e che ha nel Dna la cultura del vino. All’assessore Rino Passalacqua il compito di esporre la storia del progetto che, da ultimo, ha avuto un importante impulso con l’inserimento di Palazzo Fici tra il “Luoghi della Cultura” siciliani. A seguire, l’illustrazione del progetto da parte dell’arch. Maurizio Giammarinaro, significando che il Museo del Vino – che si sviluppa attraverso percorsi tematici multimediali - è stato concepito in forma interattiva, dove il visitatore può acquisire conoscenze esperienziali, vivere emozioni tridimensionali, ma anche degustare i vini di cui ha appreso passato e presente. Interessante, infine, l’intervento del prof. Ferdinando Trapani (Università di Palermo) componente del Comitato tecnico scientifico del Museo del Vino. Il docente, in sintesi, ha sottolineato che la musealizzazione di Palazzo Fici risponde anche ad una esigenza di sistema organizzato di marketing territoriale “che ha in imprese e vini gli attori principali di una storytelling affascinante che Marsala esprime”. I contributi al dibattito di alcuni titolari di Aziende vinicole e di un paio di cittadini hanno chiuso l’incontro, al termine del quale il sindaco Di Girolamo ha comunicato che il progetto verrà ora inviato alla Regione Siciliana per partecipare al bando che consente l’accesso ai finanziamenti PO FESR 2014-2020.

GIORNATA DEL RICORDO. Nella Giornata del Ricordo, in cui si commemorano le Vittime delle Foibe, il sindaco Alberto Di Girolamo e l'Amministrazione Comunale di Marsala esprimono "forte condanna per quella orrenda strage di innocenti, triste pagina di una guerra e di una dittatura che non devono più ripetersi". Nel contempo, le Istituzioni manifestano "profondo rammarico per l'uccisione della giovane Pamela, per il terribile episodio di razzismo avvenuto a Macerata e per alcuni segnali preoccupanti verificatisi a Marsala".
Nell'aborrire il riacutizzarsi di fenomeni di xenofobia, che possono sfociare in una deriva inquietante che preoccupa l'intera comunità, l'Amministrazione "auspica che si ritorni ad un clima sereno di convivenza civile, di rispetto dell'altro, anche alla luce di tante persone accolte nel nostro territorio che sfuggono a guerra, violenza e miseria. Una vera DEMOCRAZIA deve rispettare i diritti di tutti i cittadini e realizzare il BENE COMUNE".

FUORI CLASSE. Il Distratto sociosanitario Marsala Petrosino ha avviato la procedura negoziata per la gestione biennale del progetto “Fuori Classe”, da svilupparsi nei “Centri di supporto educatico-scolastico e di aggregazione sociale” da attivare nel territorio. L'iniziativa sociale, rientrante nell'Area Minori del Piano di Zona, intende sostenere la meritoria azione svolta da Parrocchie e Gruppi di Volontariato, divenuti punti di riferimento per le famiglie, e che pertanto occorre valorizzare e incentivare. “In particolare, sottolinea l'assessore Clara Ruggieri, si vogliono offrire a bambini e ragazzi maggiori opportunità di incontro e socializzazione, ma anche supporto scolastico nei casi in cui – per vari motivi – i genitori non riescono a seguire i propri figli”. Il servizio si svolgerà sia nel Centro urbano che, prioritariamente, in aree territoriali maggiormente decentrate. La ditta aggiudicataria assicurerà il servizio nel periodo scolastico di ciascuna annualità, impiegando educatori professionali/pedagogisti (da affiancare ai volontari) in ciascun centro che, mediamente, accoglierà 20 bambini/ragazzi. Le offerte a procedura telematica – per un importo a base asta di poco superiore a 147 mila euro - dovranno pervenire entro il prossimo 26 febbraio.



Dai Comuni | 2024-05-16 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Valderice, stanziati 34milioni per il porto di Bonagia

 Il porto di Bonagia diventerà realtà, sono stati stanziati 34 milioni di euro per il progetto, inserendolo nella programmazione regionale dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. "Un risultato storico per il nostro...