26/02/2018 16:54:00

Politiche 2018, Angileri e Giuffrida: "Prioritario continuare a sostenere l'agricoltura"

Anna Maria Angileri, candidata per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati per il collegio plurinominale di Trapani-Marsala-Bagheria.

Intenso e molto partecipato l'incontro, che si è tenuto ieri a Strasatti, alla presenza della parlamentare europea Michela Giuffrida.
Un momento di confronto con il territorio, che ha visto spiegare le ragioni di una centralità europea che il nostro Paese non può perdere.
L'agricoltura, e i fondi legati ad essa, sono essenziali per sviluppare un settore che è fulcro dell'economia di tantissime città. Questa è una delle priorità dell'Europa ma anche del governo di centro sinistra.

Abbiamo lavorato tanto in tal senso- dice Anna Maria Angileri- lo sviluppo e il sostegno all'agricoltura sono un faro dal quale non abbiamo mai distolto lo sguardo. L'Europa ci è amica, finanzia progetti agricoli tecnologici, sostenibili ed innovativi. Il 2017 è stato un anno record per le esportazioni dell'agroalimentare, bisogna lavorare in continuità per far crescere un settore che è centrale nell'economia siciliana. L'agricoltura è uno stile di vita e rappresenta una identità culturale, tutto questo passa dal rispetto dell'ambiente ma anche dal diritto al cibo. Lo si deve al governo Renzi la detassazione del settore con l'abolizione dell'IMU agricola e dell'Irap agricole.

Anna Maria Angileri, insiste sulla necessità di un forte sviluppo dell'agricoltura grazie all'intercettazione dei fondi europei, che ci sono ma che spesso per mancanza di progettualità non vengono utilizzati. “C'è bisogno di concreta e fattiva progettualità affinchè i giovani possano intercettare i finanziamenti europei e così creare la propria azienda. I governi di centro sinistra hanno riconosciuto un chiaro sostegno alle filiere del pomodoro, dell’allevamento delle api e di tutti i prodotti agricoli. Prevediamo l'istituzione del ministero dell'Alimentazione, una scommessa culturale e un punto di riferimento per tutto questo mondo che va dall’agricoltore al trasformatore, dai commercianti ai ristoratori fino al consumatore”.


 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1627020918-marcotulli.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1626860162-istituzionale-5-di-9.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1627396667-tac-agosto.jpg
<