Quantcast
×
 
 
02/03/2018 06:00:00

Politiche. Marcello Linares: "Il Pd unico con un programma valido. Serve stabilità"

Marcello Linares, candidato alla Camera dei Deputati per il collegio plurinominale di Trapani-Marsala-Bagheria per il Partito Democratico. Voi candidati dite agli elettori di votarvi, ma avete spiegato come si vota, perché quest'anno le cose sono più complicate?

 

Io sì, ho organizzato a Trapani presso il mio comitato un incontro dove si sono spiegate per bene le modalità di voto ma abbiamo parlato anche di programmi. E' andata molto bene, non ci aspettavamo da parte dei trapanesi tutta questa partecipazione. C'è tanto entusiasmo da parte dei miei concittadini e sono fiducioso, credo che ci sarà verso di me e verso il Partito Democratico un buon risultato di voto. Noi lo diciamo, votare è molto semplice, basta mettere una croce sul simbolo del PD.

 

Non bisogna mettere la X sul nome del proporzionale, altrimenti si aprirebbero delle contestazioni...

 

Esatto, non segnare i nomi perchè potrebbe essere anche nullo il voto. Bisogna solo mettere una X sul simbolo del Partito Democratico.

 

Come saranno questi ultimi giorni di campagna elettorale?

 

Sono gli ultimi giorni che valgono cinque anni, sono estremamente importanti per spiegare le ragioni di questo voto, per far comprendere a chi non ha ancora deciso di andare a votare che il PD ha un programma valido. La destra non ha programmi, parlano di frottole, il nostro programma è fatto di punti veri. E poi bisognerà guardare anche alla qualità delle persone candidate, la destra berlusconiana non esiste più ed è solamente a trazione legista. Come fanno i politici di destra del nostro territorio a dare sostegno a Salvini?

 

Linares perchè non parlate dei vostri programmi anziché di come è combinata la destra? Avete fatto l'ultimo acquisto, Dore Misuraca, che non nasce certo a sinistra....

 

Siamo un partito aperto e pluralista. Sui programmi è chiaro abbiamo delle misure che parlano di famiglia con le 80 euro al mese che vengono estese a ciascun figlio fino a 18 anni di età. I Cinque Stelle parlano di reddito di cittadinanza e noi diciamo che il nostro Paese non è fondato sul sussidio ma sul lavoro. Abbiamo il Reddito di inclusione che è una misura di contrasto alla povertà, il PD è stato l'unico partito in questi anni che ha predisposto una misura di contrasto alla povertà. La destra parla di Flat tax ma è incostituzionale, quando hanno avuto la possibilità di riformare la Costituzione con il referendum la destra lo ha strumentalizzato.

 

Sono gli ultimi giorni che varranno cinque anni. Si tratta di cinque anni a venire o di quelli passati? Perchè il PD ha il fardello, in questa campagna elettorale, di essere il governo uscente. A quali cinque anni lei guarda? Vuole spiegare cosa ha fatto il centro sinistra o quello che farà?

 

Il voto equivale a cinque anni, io non sono convinto che la prossima legislatura avrà breve durata ma avrà una lunga durata. E' chiaro si vedrà se ci saranno le condizioni per una maggioranza forte, bisogna confidare che ci sia una stabilità di governo, è questo il senso delle istituzioni. Si deve sperare per la stabilità, lo sviluppo e la crescita del Paese che ci sia stabilità. Forse non siamo stati bravi a far capire le cose che sono state fatte, l'Italia è il paese più civile del mondo grazie al PD, grazie alle unioni civili, al biotestamento, alla legge del Dopo di Noi

 

Linares se il 5 marzo non ci sarà una maggioranza di governo e il PD farà un governo di larghe intese con Forza Italia, sarà ancora possibile parlare male di Berlusconi?

 

La politica deve parlare di programmi e non di persone.