Elezioni, Angileri (Pd): "Sconfitta deludente. Ecco cosa abbiamo sbagliato"
Anna Maria Angileri, è stata una sconfitta pesante. Lei era candidata nel proporzionale alla Camera, collegio Marsala, e non ce l'ha fatta. Come l'ha presa?
Non c'è nessun rimpianto, abbiamo lavorato bene. Ma c'è un'ondata di populismo imperante, la Sicilia e l'Italia si sono espresse in una certa direzione. Mi fa rabbia. Spetta a loro adesso governare e dare quelle risposte che i cittadini si aspettano.
Ma il Pd ha commesso tanti errori.
Sì. E' stato scollato rispetto ai territori, alle periferie, alle difficoltà. Ha fatto una campagna elettorale troppo mediatica, troppo per slogan e poco per quelle che sono le difficoltà della gente. La sinistra adesso va ricostruita. Anche il dato di LeU è drammatico.
E in molti chiedono di ricostruire il centrosinistra senza Renzi. Questa sconfitta è colpa del segretario nazionale?
No, non è solo colpa sua. Quando si perde si fa in squadra. Il segretario fa la strategia. Sicuramente nei territori Renzi avrebbe potuto prestare più attenzione. Soprattutto in Sicilia, dove ci sono dati bassissimi. Il nostro partito è nato come un partito aperto, ma nel momento in cui diventa a trazione unica il risultato è pessimo. Bisogna recuperare le diverse anime del partito. E' evidente che si sono disimpegnate in determinati territori dove sono state escluse persone dalle liste che in quei luoghi sono ben radicati. Questo ha fatto perdere consensi al Pd.
E il risultato di Marsala?
E' stato sicuramente deludente. Rispetto agli altri territori però ci siamo difesi. Il Pd è nato per essere altro, non per prendere pochi voti. Noi abbiamo fatto uno sforzo enorme per coinvolgere le persone. Molti voti del centrosinistra sono finiti nei 5 Stelle, e molta gente non ha creduto più nel nostro partito. E' un trend che investe tutto il sud Italia.
Lega e 5 Stelle hanno vinto queste elezioni. Due forze populiste. Con chi si parla quando si deve parlare di politica adesso?
Dobbiamo parlare con i territori, chi amministra deve dare risposte ai territori. La gente si aspetta delle risposte e bisogna ricostruire la sinistra. Noi adesso andiamo all'opposizione e vedremo come governano i 5 Stelle. Secondo me qualcuno si è già pentito di averli votati, perchè è un voto di rabbia, e non si può affidare il Paese in questo modo a gente che secondo me avrà difficoltà a governare, e non solo per il Rosatellum.
Uno dei temi di questo territorio è quello dell'aeroporto di Birgi. Quasi tutti i deputati e i senatori della provincia di Trapani saranno 5 Stelle. Su Birgi per loro, che in questa provincia sono stati votati da un elettore su due, sarà difficile cavalcare l'onda della protesta. Qui, in questo caso, si deve passare alla politica vera e propria, secondo lei ne avranno le capacità?
Dovranno dare quelle risposte che i cittadini si attendono. Il voto in provincia di Trapani ha subito le ripercussioni di quello che è accaduto all'aeroporto di Birgi. Il forte contraccolpo ci fa dire anche che il centrodestra, anche se sono al governo regionale, non hanno fatto un ottimo risultato, ci si aspettava una performance diversa. Io sono preoccupata per le sorti dell'Italia e del nostro territorio. Il popolo ha sempre ragione, se le cose sono andate così abbiamo sbagliato tutti. Il voto è la reazione all'incapacità del centrodestra e del centrosinistra di aver dato le adeguate risposte ai cittadini.
Questo è un voto politico. Ma è anche vero che la gente nei territori vota in base alla classe dirigente. A trainare la lista del Pd c'era lei...
Abbiamo dovuto un po' personalizzare il voto perchè la sigla non aveva molto appeal tra la gente. C'è una classe dirigente da rivedere. Chiaramente il segretario ha commesso degli errori ad affidare la gestione delle liste ad alcune persone. Avrebbe dovuto affidarsi ai territori con una gestione di più gente. Affidare la lista a una sola persona ha fatto sì che una parte del partito si è completamente disimpegnata. E' chiaro che non hanno fatto la loro parte perchè non si sentivano coinvolti. Io non lo comprendo, perchè quando ho perso le primarie ho sostenuto gli altri candidati del mio partito.
Questo territorio le consegna una leadership nel Pd?
Non tocca a me dire questo. Che la lista abbia preso gli stessi voti delle regionali ci fa piangere con un occhio solo, ma ci fa piangere comunque.
Marsala, caos centrodestra. Adesso la lista di Fici vira verso Patti e il centrosinistra
Sono stati mesi di riunioni per il centrodestra, che ha cercato di mandare avanti il candidato sindaco, Nicola Fici.Avevano sposato la candidatura di un civico, che era ben supportata da un gruppo di consiglieri comunali. Poi sono arrivati i partiti...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, il centrodestra implode: guerra interna a Forza Italia e città ostaggio dei veti
Quello che sta accadendo a Marsala nel centrodestra non è solo una voragine, che hanno creato gli stessi partiti, ma una logica conseguenza del non aver compreso che, caduta la candidatura di Nicola Fici, sarebbe venuto meno tutto.Di chi sono...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
