Quantcast
×
 
 
01/05/2018 06:00:00

1° Maggio in provincia di Trapani. Le iniziative tra musica, degustazioni e folclore

Oggi è il 1° Maggio, vediamo quali sono le iniziative in programma nei comuni della provincia di Trapani per la Festa del lavoro e dei lavoratori il cui slogan quest’anno è "Sicurezza: il cuore del lavoro".

Marsala - Amministrazione comunale di Marsala e  organizzazioni sindacali assieme per il 1° Maggio. Il sindaco Alberto Di Girolamo con i rappresentanti locali di CGIL, CISL e UIL,  hanno deciso di organizzare un concerto musicale, curato dall'Associazione "Giada Lu Ma". Le band che si esibiranno al Monumento ai Mille a partire dalle ore 19, sono Kinisia, Artemixia Cor, Riccardo Sciacca Band e Noise Rejection, cui si aggiungerà il cantante Gianfranco Marino e una performance artistica di Francesco Torre.

EGADI - A Favignana è in programma a partire dalle ore 17.30 in piazza Europa, uno spettacolo di musica live con Rubina e Alberto Anguzza e la collaborazione di artisti locali, che si alterneranno nell’animazione del pomeriggio. L’evento è denominato “La mia isola”.

A Levanzo dalle ore 17 si terrà lo spettacolo dal titolo “4 Kantus - H.Mora Project” grazie a una formazione composta da quattro elementi che vantano stili diversi in grado di accontentare un pubblico vasto e differenziato per fasce di età, ed oggi una delle realtà musicali più affermate in Sicilia Occidentale. Vasto il repertorio che spazierà da De Andrè a Pino Daniele, da Rino Gaetano a Fred Buscaglione, da Modugno a Capossela, da Steve Wonder a James Brown.

A Marettimo ieri, 30 aprile, a cura dell’Associazione “Sole del Sud” è andato in scena lo spettacolo musicale denominato “Aspettando il 1° Maggio” - “Isola Sacra di Mare e di Montagna”. Approfittando del ponte del 1° Maggio sulla più lontana delle Egadi saranno promosse tutte le attività che si possono praticare sull’isola e gli eventi in programma per la prossima estate. Oggi alle ore 18, quindi, si terrà la presentazione di tutte le attività turistiche dell’isola, con i barcaioli pronti per il tour per le grotte marine e le suggestive calette, effettuando l’intero periplo dell’isola o il giro al tramonto con lo spettacolo dei colori ai “barranchi”, le Dolomiti sul Mare all’interno dell’Area Marina Protetta più grande d’Europa, e con le emozioni a contatto con la natura, con scarponi da trekking e bastoncini ma anche con gli asinelli su per la montagna, tra mete di notevole importanza storica: l’area archeologica di “Case Romane”, il Castello di Punta Troia, il Faro di Punta Libeccio, l’antico Semaforo.  Domani verrà presentata anche la cucina isolana “Sapori e Colori” mediterranei, e il Video spot “Marettimo Isola da Vivere”, poi proiezioni di Video Amatoriali sull’Isola di Ieri e Oggi a cura di Salvatore Torrente, animazione e degustazione.

Erice - Torna il Primo maggio di Napola - “I diritti e… non solo” saranno al centro del Primo maggio di Napola, evento organizzato dalla Proloco di Erice con il patrocinio del Comune, giunto quest’anno alla seconda edizione. La giornata si aprirà alle 10.30 con una tavola rotonda su “I diritti spesso dimenticati”. Modererà i lavori la giornalista Ornella Fulco. A partire da mezzogiorno spazio alla musica con Nino Incamicia e al buon cibo, pasta con l’aglio e panini con la salsiccia preparati dagli instancabili volontari. Alle 14.00 prenderanno il via i tornei di carte siciliane e di bocce. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, il secondo momento di riflessione, con una tavola rotonda su “Il diritto al lavoro”. Interverranno i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Nursind. Modererà i lavori Gino Adamo.  L’evento si chiuderà, alle 17.30, con un quadro campestre in musica a cura dell’associazione Piccolo Teatro Siciliano. Faranno da cornice alla manifestazione una mostra ornitologica, una mostra di animali da cortile e stand di artigianato creativo.

Calatafimi -  Calatafimi in festa per il 1° maggio. Il programma prevede musica live, mostra di carretti siciliani, sfilata dei costumi di Misterbianco, concerto al tempio dorico del parco archeologico di Segesta, pedalata alla scoperta dell’eremo di Giubino, patrono della città, e per la gioia dei piccini il festival internazionale degli aquiloni. Alle 9:00, l’iniziativa “pedala con noi”, passeggiata in bicicletta che vi farà conoscere il meraviglioso “Eremo di Giubino”, dedicato alla patrona della città. In tarda mattinata, in diversi punti del centro storico di Calatafimi, sarà possibile gustare: salsiccia, porchetta, castrato, pancetta, carne equina, stigghiola, cuscus, pecora, ricotta, zabbina (ricotta e siero di latte di pecora con pane casereccio), pane ca meusa, crocchette, panelle, arancine, pesce di paranza, babbaluci, pane cunzatu, cassatelle e sfince. Alle 10.30 sarà il momento del Festival internazionale degli aquiloni che vedrà colorare il Belvedere Francecso Vivona con il gioco di “mille” aquiloni. Alle 12.30, invece, in piazza Beato Arcangelo Placenza vi saranno diverse esibizioni di Twirling. Alle 16, carretti siciliani in mostra e sfilata dei gruppi folkloristici.

Campobello di Mazara -  Cittadine e cittadini si ritroveranno per il 61esimo anno consecutivo nell’importante centro agricolo di Campobello di Mazara dove sfileranno con i mezzi agricoli. L'appuntamento prevede il concentramento, alle 10, dinnanzi la sede della Camera del lavoro, in via Mare, da dove partirà il corteo che sarà accompagnato per le vie della città dalla Banda musicale di Campobello di Mazara. Il corteo giungerà a piazza Garibaldi dove alle 12 si terrà il comizio del segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona e del lavoratore della scuola Francesco Licata. Per chi vuole scatenarsi a ritmo di musica, c'è l'InsonniaSoundFest. A partire dalle 15, si balla alla Insonnia DiscoPub di Tre Frontane. Requisiti minimi? Un look stravagante e tanta voglia di divertirsi.

La Cgil sarà, inoltre, presente alle manifestazioni organizzate a Paceco, a cui prenderà parte il segretario generale della Fiom Cgil Sicilia Roberto Mastrosimone, nelle frazioni di Bonagia e Napola, dove parteciperà il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona e a Marsala, dove sarà presente il segretario della locale Camera del lavoro Piero Genco.

Infine, la Cgil di Trapani parteciperà con un pullman di lavoratrici e di lavoratori, alla manifestazione regionale che la Camera del Lavoro di Palermo e la Cgil Sicilia terranno a Portella della Ginestra.


  



Lavoro | 2024-05-13 17:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Formazione in Sicilia, lavoratori senza stipendi da mesi

 “Da mesi migliaia di lavoratori siciliani della formazione professionale non percepiscono gli stipendi a causa degli inaccettabili ritardi della Regione Siciliana nel nell’erogare i pagamenti agli enti per i corsi svolti o in atto....