Il Comune di Alcamo tenta di accorciare i tempi dei pagamenti alle imprese
Il Comune di Alcamo ha aggiornato la sezione del sito dedicata ai pagamenti ai cittadini e alle imprese, in attuazione del programma della trasparenza.
Risulta pubblicato il dato relativo all’indice di tempestività dei pagamenti dell’anno 2017, che misura il tempo medio impiegato dal Comune nel pagamento delle fatture, evidenziandone gli scostamenti –positivi o negativi- rispetto ai termini imposti dall’Europa.
Il dato annuale del 2017 è -7,38 ciò vuol dire che il Comune ha pagato mediamente le fatture entro 23 giorni dalla data di acquisizione al protocollo, quindi in anticipo di 7 giorni, tenuto conto che il termine europeo è di 30 giorni.
L’indice annuale del 2015 era di 33,26 giorni e quello del 2016 di 33,52 giorni: in pratica, fino al 2016 il Comune pagava mediamente le fatture in 63 giorni dalla data di acquisizione al protocollo, con un ritardo medio di oltre 33 giorni rispetto al termine europeo.
Il comune ha anche aggiornato la sezione relativa ai dati dei pagamenti analitici per i lavori, i servizi e le forniture, fornendo agli operatori informazioni puntuali e tempestive circa i pagamenti effettuati.
Dichiara il Sindaco, Domenico Surdi “il nostro lavoro sulla trasparenza dei dati e sulla velocità nei pagamenti vuole essere un segnale preciso al mondo produttivo: chi lavora per il Comune deve essere pagato subito. Vogliamo un comune virtuoso, con i conti in regola con i privati e i cittadini. Questo è un obiettivo strategico della nostra amministrazione”.
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
