Quantcast
×
 
 
02/06/2018 12:35:00

Alcamo, ok del consiglio alle direttive sulla Pedemontana. SS 113, presto i lavori

Ad Alcamo il consiglio comunale ha approvato le direttive sull'edificazione nella zona Pedemontana. Mentre è stato effettuato un sopralluogo sulla SS113 dove presto cominceranno i lavori.

PEDEMONTANA
Il Consiglio Comunale di Alcamo, presieduto da Baldo Mancuso, ha approvato la presa d'atto della direttiva per l'edificazione nella zona Pedemontana. 

Dichiara il Sindaco della Città, Domenico Surdi “Questo Consiglio dimostra, ancora una volta, di essere responsabile ed affrontare problemi nell’interesse della collettività, problemi che per la loro complessità sembravano insormontabili. Adesso l’Ufficio preposto potrà provvedere all’istruttoria delle pratiche della Pedemontana dando quelle risposte certe che i cittadini attendevano da anni”.

L’assessore alla Pianificazione Territoriale Vittorio Ferro, anche in qualità di Consigliere e Componente della III Commissione Consiliare afferma “uno dei problemi principali che abbiamo dovuto affrontare subito dopo il nostro insediamento in Consiglio Comunale è stato il cosiddetto caso "Pedemontana", ovvero il blocco dell'attività edilizia nell'area a sud del centro abitato di Alcamo, area urbanisticamente disciplinata da Prescrizioni Esecutive approvate unitamente al Piano con Decreto del Dipartimento Regionale Urbanistica del 4/07/2001.
La vicenda è stata affrontata ampiamente e responsabilmente dalla Terza Commissione Consiliare e nel mese di maggio 2017 è stata approvata in Consiglio la delibera sullo studio conclusivo della terza commissione "a valere quale atto di indirizzo per l'Amministrazione".
Adesso il Consiglio ha preso atto delle direttive redatte dalla Direzione 1 Sviluppo Economico e Territoriale che ricalcano e approfondiscono le linee guida già tracciate precedentemente in Consiglio.
E conclude Ferro “gli uffici stanno già procedendo ad istruire le pratiche giacenti affinché i cittadini possano avere quello che cercano da anni, ovvero una risposta alle proprie istanze così come la legge, a tutela degli stessi, chiede. Sicuramente non tutti potranno ritenersi soddisfatti da questo lavoro perché avere una risposta non vuol dire necessariamente avere una risposta positiva, in quanto ciò dipende dalla rispondenza dei progetti alle norme di Piano.
Infine, ringrazio la Terza Commissione, la Direzione 1 ed i suoi tecnici, il Consiglio Comunale e il Segretario Generale del Comune per i puntuali chiarimenti riguardo gli aspetti di sua competenza”.

 


SOPRALLUOGO SULLA SS 113
A breve inizieranno i lavori lungo il tratto della SS 113 di competenza comunale.

Afferma l’assessore ai Servizi Tecnici del Comune di Alcamo, Vittorio Ferro che “insieme ai tecnici degli uffici comunali della Direzione 4, Lavori Pubblici abbiamo fatto dei sopralluoghi con i tecnici ANAS e l'impresa individuata dall’ANAS stessa per la realizzazione dei lavori di manutenzione lungo il tratto di SS 113 consegnato al comune di Alcamo con verbale del 17 Maggio 2018.
L'accordo prevede infatti, al fine di raggiungere gli obiettivi che entrambe le Amministrazioni si sono poste, di collaborare per i lavori di manutenzione che renderanno la strada più sicura.”

E continua l’Assessore “in passato guardando dall'esterno la pubblica amministrazione mi sono chiesto se il mancato raggiungimento di alcuni obiettivi non fosse determinato da un dialogo e coordinamento poco efficaci con le altre amministrazioni territoriali. Oggi da amministratore di questo comune, confermo che effettivamente il dialogo ed il confronto con tutte le amministrazioni pubbliche o che erogano servizi pubblici, sono fondamentali ai fini del raggiungimento di alcuni obiettivi.
Di fatto, in questi mesi abbiamo instaurato un dialogo con molti Enti e riconosco di aver riscontrato grande disponibilità, d’altronde è chiaro che siamo tutti consapevoli che la P.A. si occupa principalmente di erogare servizi ai cittadini.
Infine, ringrazio l'Amministrazione ANAS per la disponibilità, competenza e dinamismo mostrati, senza i quali non si sarebbe potuto raggiungere questo risultato, nonché i dipendenti degli uffici comunali per la capacità di mettersi in discussione, ogni giorno, al fine di raggiungere nuovi obiettivi e risultati, anche quando si riscontrano difficoltà non indifferenti legate alle criticità della nostra macchina amministrativa”.