Quantcast
×
 
 
02/07/2018 06:00:00

Emergenza rifiuti a Marsala. Agostino Licari: "Ci stiamo ribellando"

 

Agostino Licari, assessore e vice sindaco della città di Marsala. Che sta succedendo con i rifiuti?

 

Tutte le frazioni vengono raccolte. Il problema è solo per il secco residuo. La Regione oggi dopo otto mesi non ha soluzione, brancola nel buio e dice ai Comuni “arrangiatevi”. La Regione obbliga la città di Marsala a conferire ogni giorno 35 tonnellate di rsu su Borranea, siamo al 55% di differenziata ma il 45 % è tutto indifferenziato. La Regione ha imposto il raggiungimento del 70% della differenziata, cosa impossibile.

 

Perchè punire Marsala che è una realtà virtuosa...

 

Non c'è un criterio, hanno fatto una riduzione lineare non tenendo conto di chi era al 55% di differenziata e di chi era al 10%. La Regione non ha alcuna idea.

 

Siete andati dal Prefetto?

 

Si, ci stiamo ribellando. Ma io invito tutti i cittadini a differenziare bene, il secco residuo è un rifiuto che può stare a casa per più giorni. Stiamo pensando ad un ritiro in più tre volte a settimana per i pannolini dei bambini e pannoloni per anziani. E' quella parte di secco residuo che non può stare a casa perchè puzza. C'è una Regione che non ha idea di come gestire i rifiuti, spingere la situazione così in estate è grave.

 

C'è in atto l'interlocuzione tra il Comune di Marsala e l'assessorato regionale?

 

C' è un tavolo permanente in prefettura ma siamo in collegamento anche con gli uffici regionali. Stiamo cercando posti dove andare a conferire l'arretrato.

 

E dove si trova per ora?

 

Abbancato in alcuni mezzi autoarticolati. Anche nel periodo di Crocetta abbiamo avuto l'emergenza ma Marsala non se ne è accorta.

 

 

A Marsala arriveranno gli autobus nuovi?

 

Si, assolutamente. Abbiamo vinto il bando e quindi avremo questi nuovi autobus. La situazione era drammatica, adesso con li euro 6 abbiamo cura dell'ambiente e consumi in meno. Già con il montaggio del gps nelle nostre autovetture per magia si è ridotto notevolmente il consumo di carburante e le macchine camminano meno. Ora noi possiamo tracciare le linee più corte.

 

 

Quando inizia il nuovo tipo di raccolta differenziare?

 

E' stato firmato il nuovo contratto, siamo a buon punto. Da contratto abbiamo preteso che l'azienda deve garantire il 60% il primo anno e il 72% il secondo anno di raccolta differenziata. Se non lo si raggiunge sarà al carico per il 50% dell'azienda.

 

Se Marsala fa bene la differenziata perchè la città è piena di rifiuti?

 

I dati della differenziata emergono dalla piattaforma di conferimento, non si può scappare né barare e poi lo mandiamo alla Regione. Marsala è stata premiata come realtà virtuosa e noi abbiamo la raccolta monomateriale, mentre altri Comuni non la fanno.

Lei non ha la delega al verde pubblico ma è sensibile ai temi dell'ambiente. Perchè è così difficile mettere ordine?

 

Abbiamo un problema di organico, poco personale. Siamo carenti. Mentre le amministrazioni precedenti non hanno fatto buona cosa, cito ad esempio Renzo Carini, che non ha depauperato quello che era il capitale umano. Oggi siamo cercano di colmare il gap. Il territorio nostro è molto vasto, non possiamo negare la carenza e la necessità di maggiore interventi. Non escludiamo di ricorrere ad altri servizi esterni.

 

 

 



Protagonisti | 2024-04-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Dall'Ars al voto di Giugno: parla Bica 

 Sessanta giorni di attività parlamentare presentata ieri dall’ onorevole Beppe Bica, di Fratelli d’Italia, subentrato con un ricorso, presentato e vinto, a Nicola Catania. Pochi mesi di presenza all’ARS ma ha...