Quantcast
×
 
 
11/07/2018 17:05:00

La marsalese Stefania Martinico espone le sue opere a Fivizzano

E’ stata la città di Fivizzano (Ms) a volere e patrocinare la mostra di Stefania Martinico dal titolo “Musica e Colori” con più di venti opere pittoriche.

La mostra inauguratasi il 4 luglio alla presenza del Sindaco Paolo Grassi e all’assessore alla cultura Francesca Nobili verrà ospitata presso i locali della Biblioteca Civica “Gerini” fino al 22 luglio.
“Per noi è importante la presenza dell’Artista qui, in questi luoghi, per il valore e l’arricchimento cromatico che essa dona, insieme alla location che porta con se la storia degli Agostiniani.

Un bellissimo e particolare contrasto che l’arte insieme alla sua storia sanno far vivere, il tempo passato ed il tempo presente ..” “la Martinico ha realizzato per noi le ‘statue stele’, simbolo ed emblema della Lunigiana, sia con il tufo di Marsala che con la Verrucolana, una pietra tipica con cui sono state realizzate nella preistoria le originarie statue-stele” con queste parole il Sindaco ha introdotto la mostra affiancato dall’assessore Nobili “insieme alla Martinico abbiamo potuto ideare diversi eventi artistici di valida e particolare promozione sia sociale che culturale, ormai da 2 anni percorriamo insieme un percorso che ci auguriamo duri a lungo, con altrettanti progetti ed eventi”

L’artista dipinge e crea elaborati pittorici dal 1998. Prediligendo la pittura ad olio, ma spazia tra le tecniche miste, gli acrilici e gli acquerelli. Nelle sue realizzazioni è possibile percepire l'energia del suo carisma, l'entusiasmo della sua personalità e la gioia del saper manovrare tecniche, colori e contrasti. Realizza giochi di luce, movimenti e stratificazioni che lei stessa chiama "espressioni dell'anima attraverso delle emozioni cromatiche".

Stefania Martinico, marsalese, decoratrice, specializzata in arti visive e discipline dello spettacolo, diplomata in arte Applicata e Maestro D’arte, coordina da 4 anni il corso di pittura e disegno “Emozioni a Colori” presso il centro Psicosociale di La Spezia, Conduce da 3 anni il corso di pittura per le socie del Club 3emme nei locali dell’ammiragliato di Via Chiodo alla Spezia, è coordinatrice del progetto Nutrire la Solidarietà tra le generazioni attraverso le arti di Anteas, ha creato i premi per le tre edizioni dello
Spezia Short movie, per la prima edizione del Lunigiana Film Festival, per il concorso IO VIVO SOSTENIBILE e per la Federcasalinghe, da diversi anni gestisce e organizza corsi di pittura e creatività per bambini, adulti e adolescenti, ma predilige i corsi esperienziali genitore-bambino.