Quantcast
×
 
 
03/09/2018 09:05:00

Sbarco di migranti a Marsala, a Capo Boeo. Rintracciate 8 persone

18,00 - La Guardia Costiera di Marsala è intervenuta questa mattina a Capo Boeo dove c'è stato un altro sbarco di migranti, come abbiamo anticipato su Tp24.it. Ecco la nota con ulteriori dettagli.

 

Durante le prime ore della mattinata odierna, su segnalazione di un cittadino marsalese, i militari della Guardia Costiera di Marsala hanno avuto notizia di uno sbarco di possibili immigrati clandestini, a bordo di un battello in vetroresina nei pressi del lungomare di Capo Boeo.


Gli operatori, giunti immediatamente sul luogo della segnalazione, una volta scongiurata la presenza di inquinamenti e di persone a mare in pericolo di vita, hanno posto sotto sequestro penale il natante utilizzato dagli extracomunitari, riuscendone a bloccare 8 prima che si disperdessero per le vie della città.
Previa visita del medico del SASN, i presunti immigrati irregolari sono stati trasferiti all’Hotspot di Milo per i successivi accertamenti di polizia.
La salvaguardia della vita in mare nel rispetto delle vigenti normative sull’immigrazione sono i principali obiettivi che ogni giorno i militari della Guardia Costiera perseguono, rispondendo sempre prontamente alle chiamate dei cittadini.

10,20 - Sono otto i migranti sbarcati a Marsala questa mattina, alle "due rocche", a Capo Boeo. E' intervenuta la Capitaneria di porto di Marsala, che ha ricevuto la segnalazione della barca in avvicinamento da parte di un privato.

"Si tratta di otto persone  fermate sulla terraferma - conferma il Comandante Pontillo - che adesso affideremo alle autorità competenti per l'identificazione". La loro provenienza dalla Tunisia non è certa, "ma sicuramente - continua Pontillo - si tratta di persone provenienti dai paesi del Nord Africa".

Dopo l'identificazione i migranti saranno trasferiti all'hotspot di Trapani Milo.

07,00  -  Nuovo sbarco di migranti a Marsala. Su una piccola imbracazione, una quindicina di persone, secondo quanto apprende Tp24.it, sono arrivate a Capo Boeo, alle "due rocche" di Marsala, intorno alle sei e mezza.

Si tratta di uomini di nazionalità tunisina, alcuni dei quali sono stati individuati dalle forze dell'ordine, che sono riuscite a "intercettare" l'arrivo dei migranti, mentre altre persone si sono disperse per il centro storico di Marsala, lasciando sul posto giacconi usati per ripararsi dal freddo durante la traversata notturna nel Mediterraneo, e bottiglie di acqua minerale.

Ormai sono frequenti, non solo a Marsala (la foto di questo articolo si riferisce ad un precedente episodio) i "mini - sbarchi" che hanno preso il sopravvento rispetto ai viaggi con centinaia di persone a bordo, perchè sono meno intercettabili. Dalla Tunisia, poi, il viaggio in mare verso le nostre coste avviene in una notte. Spesso le persone a bordo di queste barche sono di nazionalità tunisina, algerina o marocchina.