Quantcast
×
 
 
12/09/2018 06:00:00

Marsala, fioccano multe in via Amendola. Poco chiari i parcheggi riservati ai residenti

La situazione della viabilità a Marsala è sempre un po' confusa. Lo è con i parcheggi a pagamento sulle strisce blu, come abbiamo scritto nelle settimane scorse e lo è per i parcheggi riservati ai residenti.

Ecco che cosa accade nel tratto iniziale di corso G. Amendola, tra segnali verticali di parcheggio, strisce gialle per disabili e strisce bianche. L’unica cosa certa sono le multe che vengono elevate per sosta in zona riservata ai residenti agli automobilisti che parcheggiano sulle strisce bianche che, in genere dovrebbero consentire il parcheggio libero.

Per capire meglio cosa succede, raccontiamo ciò che è accaduto nei giorni scorsi ad una signora. Ha parcheggiato la sua auto sulle strisce bianche che si trovano di fronte al carcere, subito dopo il palazzo Excelsior, dove però non c'è il cartello “Riservato ai residenti”. Nonostante ciò, alla signora i vigili urbani hanno elevato una multa, solo che è stato indicato sulla contravvenzione che l’auto si trovava in “Area Residenti".

Sono diversi i cittadini che hanno commentato sui social di essersi trovati nella stessa spiacevole situazione. In un caso, una signora afferma di essere andata al comando della polizia municipale perché non riusciva a capire quale infrazione avesse commesso. Dai vigili la risposta è stata, che era la ventesima persona che andava a reclamare per la stessa multa e che non potevano farci nulla, perché quell’area è un parcheggio riservato ai residenti.

La signora a sua volta ha replicato dicendo che le strisce bianche a terra sono quelle di un parcheggio consentito e non a pagamento e che lì dovrebbero esserci almeno quelle gialle. Le è stato risposto che non è compito loro prendere questa decisione.

Noi ieri siamo andati in via Amendola e mentre scattavamo le foto che vedete allegate a questo articolo, ci siamo accorti di una nuova multa appena lasciata sul parabrezza di una 500, sempre per lo stesso motivo: parcheggio in zona riservata ai residenti.

C’è poco da fare, possono parcheggiare sulle strisce bianche di quell’aerea solo i cittadini che abitano in zona e autorizzati dal comune con un pass che deve essere lasciato a vista. La zona dunque è regolamentata, ma il fatto che così tante persone continuino a parcheggiare non fa venire a nessuno il minimo di dubbio che, per come sono disposti cartelli e strisce possano davvero trarre in inganno gli automobilisti? Le strisce bianche non aiutano e poi il cartello verticale si trova solo di fronte al palazzo. Probabilmente è proprio questo il motivo principale alla base dell’errore di valutazione dei tanti cittadini.

Molti automobilisti pensano, infatti, che sia solo quella l’area riservata ai residenti e non fino in fondo dove iniziano gli stalli a pagamento. Se il tutto fosse meglio segnalato, magari con strisce gialle o possibilmente con la ripetizione del cartello “P riservato”, non si creerebbe tutto questo caos, i cittadini sicuramente non parcheggerebbero più lì e di conseguenza non sarebbero elevate così tante multe, che in questi tempi di magra anche per le amministrazioni comunali servono sempre. I cittadini sono tenuti a rispettare le regole del vivere civile, ma queste devono essere chiare. In questo caso non lo sono affatto.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...