Quantcast
×
 
 
17/09/2018 13:07:00

Marsala, per la coppia che dorme in auto arriva Barbara D'Urso

17,55 - "Viviamo male" dice Annamaria, che mostra un sacchetto di medicine e si lamenta di essere lontano dai suoi figli, ospitati in comunità. "Stiamo morendo dentro la macchina, da tre mesi non facciamo una doccia" dice Pippo. Annamaria dice che va nei cespugli a fare i bisogni. Poi, mostrano cosa hanno in macchina: un asciugamano, dei vestiti, un piumone per coprirsi la notte "per il sereno" dice Pippo,  che mostra anche come dormono. "Lavoravo sempre, ero felice, e in un attimo ho perso la casa, i figli, il nipote". La redazione di pomeriggio Cinque è andata a vedere la casa di Amabilina dove vivevano i due con i figli. Ci vive un signore con una stampella, che sostiene di avere diritto a stare nella casa, anche perchè lui è senza casa, e se gliela levano torna in mezzo alla strada. "Un dramma nel dramma, due famiglie che si contendono la casa e vivono nella disperazione più totale". Barbara D'Urso fa un appello all'assessore Clara Ruggieri per ridare una casa ai due. Con questo appello finisce il collegamento. 

17,40 - Ecco il collegamento con Marsala. Barbara d'Urso chiede che il pubblico aiuti Pippo e Annamaria, che vivono da Giugno in macchina in un parcheggio. I due mostrano come vivono e raccontano la loro storia. Vivevano in una casa popolare. Poi c'è stato un incendio - molto misterioso - e mentre loro stavano fuori dalla casa, ci sono stati dei lavori e la casa è stata occupata abusivamente. Tutte le loro case sono rimaste là. Pippo, il marito, faceva il carpentiere, ha il diabete. La moglie soffre di asma cronica. Ed ecco poi per il momento "tv del dolore" il modo in cui vivono. "Fatemi vedere come vi lavate e come mangiate" chiede la D'Urso. Le telecamere frugano nel portabagli dell'auto. 

17,30 - Dopo un'ora di attesa sotto il sole cocente al parcheggio del lungomare, finalmente pare che sia l'ora del collegamento da Marsala con Canale 5. 

17,00 -  E' tutto pronto per la diretta televisiva su Canale 5 di Pomeriggio Cinque, con Barbara D'Urso, che si occuperà in collegamento da Marsala della storia di Pippo e Annamaria, la coppia che vive in un'auto nel posteggio comunale vicino il Monumento ai Mille, perchè la loro casa popolare è stata occupata abusivamente.

I due vivono in macchina da quattro mesi.

12,00 -  A Marsala una coppia dorme in auto nel parcheggio accanto il Monumento ai Mille. Una piccola utilitaria diventa casa, la famiglia indigente non ha più la casa popolare, i loro mobili sono stati venduti e le porte sostituite.

I figli sono stati spostati in strutture di assistenza, la ragazza, già mamma, si trova in una struttura in provincia di Trapani, l’altro figlio, invece, fuori provincia. I genitori non vedono i figli da mesi interi.

Molte difficoltà e la sofferenza di essere stati privati degli affetti più cari, la dignità violata di chi non ha un pasto caldo e una doccia per potersi lavare, una stanza per potersi cambiare.

L’aiuto concreto al momento arriva da liberi cittadini che hanno portato cibo e acqua e qualche indumento. 

Questo pomeriggio a Marsala a raccontare il caso ci sarà la troupe di Canale Cinque, con Barbara d’Urso che alle 17 racconterà il caso a Pomeriggio Cinque. 
Il sindaco Alberto Di Girolamo, questa mattina, passando sul luogo dove i due dormono, in risposta a qualche critica ha detto che si sta interessando al caso, insieme all’assessore Clara Ruggieri, e che "la situazione appare più complicata di quello che sembra".
Può darsi sia così, di fatto ci sono due persone che vanno tolte dalla strada, a cui va assicurata una casa e del cibo , devono essere seguiti da esperti psicologi e dai servizi sociali. 



Diritti | 2024-04-24 15:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Addio a Luigi Carollo, una vita spesa per i diritti di tutti

La Sicilia dice addio a Luigi Carollo. Portavoce del Palermo Pride era uno storico attivista dei diritti, del movimento Lgbtqia+, punto di riferimento delle battaglie contro l’omofobia, la violenza di genere e ogni forma di discriminazione....