Quantcast
×
 
 
22/09/2018 06:00:00

Marsala, Linda Licari: "Sul Piano Triennale un consiglio comunale deprimente"

Linda Licari, consigliere comunale a Marsala, che reazioni ci sono a Palazzo sulla nostra inchiesta che riguarda il caso Marrone? Che ne pensa?

Io non mi sento di dare giudizi, aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso. Il collega è molto provato per la situazione ma è anche vero che poi ci sono delle reazioni negative da parte della popolazione che intende la politica come casta.


Il consiglio comunale ha approvato il Piano Triennale, cosa ne è venuto fuori?

Per me è deprimente, ogni anno escono fuori dei consigli comunali deprimenti e lo dico con molta spontaneità anche se mi attaccano spesso i colleghi.

Lei ha rinunciato al gettone di presenza in quella seduta del 17 settembre...

Si, assolutamente. E' stato già conteggiato dall'ufficio che ci segna la presenza in maniera oculata questo particolare momento di tensione. Ho rinunciato perchè avevo chiesto che ci venisse concessa un'altra giornata, dopo tre mesi di commissioni di lavori pubblici e di approfondimenti del Piano Triennale e poi in poche ore dobbiamo leggere gli emendamenti presentati dai colleghi.


Se ne capisce poco?

Si, e non c'è nemmeno la possibilità di condividere.


Forse è questo l'indirizzo politico che si vuole dare?

Sicuramente, approvare tutto in fretta e furia.

Lei condivide il giudizio di Daniele Nuccio? Dice che il sindaco è arrogante...

C'è stata questa diatriba tra i due che da un po' di tempo si scontrano. Il sindaco sicuramente ha fatto i suoi errori, tanto che io mi sono astenuta dal votare il Piano, ma non bisogna mai scendere sul personale e semmai valutare il politico.

Licari, questo è il Piano Triennale dell'Amministrazione o il Piano di Sturiano e di chi ha presentato gli emendamenti?

La commissione consiliare di merito ha bocciato il Piano e anche il presidente, Michele Gandolfo, poi in aula è stato coerente. Altri avrebbero dovuto fare così, invece non hanno stravolto il Piano, hanno solo fatto un maxi emendamento sui 300 mila euro che sono arrivati dalla Regione, somme non previste e non inserite subito, pertanto il sindaco ha deciso di condividere con il consiglio la possibilità di scelta di una o più opere da realizzare in città. Il Piano non è stato stravolto se non per gli 80 mila euro tolti alla piazza di Strasatti.

Che ne pensa della situazione della Casa di Riposo? I familiari degli anziani che si trovano lì sono molto preoccupati.

Il sindaco si sta mobilitando con incontri a livello regionale.

Linda Licari ma secondo lei si risolve la situazione con un tavolo di crisi?

Su alcune cose non condivido, ho visto verbali di precedenti commissioni di anni e anni fa e si parlava sempre della situazione grave dell'Ipab.

Quale dramma vive la piazza di Strasatti?

Non c'è volontà da parte del consiglio comunale, questa volta l'Amministrazione aveva messo i fondi.

Siamo sicuri che sia così? O c'è una volontà sotto traccia di colpire alcuni consiglieri come Calogero Ferreri?

E' strumentale, lo abbiamo detto. La cosa è pesante da vivere dentro il Palazzo, c'è qualche collega che viene preso di mira.

La consigliera Federica Meo è stata ammonita, ci vuole un gruppo di aiuto per questo consiglio comunale. E allora cosa diciamo ai cittadini? Cosa c'è dentro questo consiglio comunale?

Ci sono delle strade vicinali in cui verranno messe delle illuminazioni, ci troviamo questi nuovi pali.

Queste strade generalmente sono le strade in cui ci abita un amico di....

Queste sono medagliette, lo avevo già capito da un po'. Perchè gli emendamenti si fanno in aula? Perchè ci vuole il consigliere che dice “questo l'ho fatto io”.

Ma di preciso cosa si farà?

Ci sono dei finanziamenti europei, c'è uno sportello europeo che lavora tantissimo per l'intercettazione di questi fondi che ci porteranno milioni di euro per le strade, scuole e per la pista ciclabile.

Di cose concrete che possiamo vedere presto?

Ci rimarranno le strade asfaltate e le luci, ordinaria amministrazione. Sulla programmazione a lungo termine non può parlare nessuno perchè i prossimi sindaci avranno tutto pronto.

Cosa manca a questo Piano Triennale?

Manca una piazza e un parcheggio nella zona, si potrebbero fare tante cose. La lamentela della salinella sulla mancata spiaggia è stata spiegata in aula dai tecnici, ci sono anche dei pareri non favorevoli da parte della Soprintendenza. Si potrebbero fare i solarium.

Licari cosa succede con Pippo e Anna che dormono in auto?

Succede che l'Amministrazione se ne è occupata ma ci sono dei problemi che per privacy non è giusto dire, non si riesce a trovare una abitazione per questi due signori. E' un caso un po' più difficile.