Quantcast
×
 
 
15/10/2018 06:05:00

Trapani. Lipari e gli scoiattoli. Guaiana: "Non mi scuso, ecco perchè l'ho detto"

 

Peppe Guaiana, presidente del consiglio di Trapani. Che cosa è successo con il consigliere comunale Lipari? Lei gli ha detto che ha due scoiattoli al posto del cervello. Ha qualcosa contro gli scoiattoli, presidente?

 

 

Dovrei prima illustrare cosa è successo, così abbiamo il quadro completo.

 

E allora facciamolo, no?

 

Una ditta di nazionalità cinese ha presentato un progetto composto da tre punti. Il primo punto è quello di illuminare totalmente Palazzo Cavarretta, cosa mai fatta, con delle luci led. Secondo punto quello di realizzare all'interno dello stesso Palazzo, presso l'androne interno, la casa di Babbo Natale regalando dei doni ai bambini, casa aperta a tutti i visitatori della provincia e non. Terzo punto: realizzare i mercatini di Natale. La conferenza dei capogruppo si poteva esprimere solo su due punti: quello relativo all'illuminazione e quello relativo alla casa di Babbo Natale. La conferenza non poteva esprimersi sui mercatini di Natale perchè non di competenza del consiglio comunale ma dell'Amministrazione, in quanto ricadranno su suolo pubblico, antistante Palazzo Cavarretta.

 

Che è successo con Lipari?

 

Vengono sollevati da parte del consigliere Lipari una serie di dubbi in merito all'impresa che doveva realizzare i lavori, richiedendo varia documentazione tra cui il durc. Vorrei precisare che qualsiasi impresa, italiana e non, deve rispettare la legge, il fatto di richiedere della documentazione sta nelle cose, ma non spetta al consiglio comunale verificare la regolarità di una impresa.

 

 

Altrimenti il consiglio comunale si sostituisce ad altri organi che hanno tali competenze...

 

Esattamente. Ho visto una sorta di discriminazione da parte del consigliere Lipari che è anche uno dei promotori della mozione antifascismo, l'ha illustrata per bene sottolineando che nessuno va discriminato. Lo stiamo facendo con una impresa che, a titolo gratuito ci tengo a dire, vuole fare qualcosa per la città di Trapani.

 

Si, ma con Lipari che è successo?

 

Succede che dopo ampio dibattito, e in un momento goliardico scappa la frase: “Hai due scoiattoli al posto del cervello”. Da lì scoppia il caso, mi vengono chieste le scuse in quanto lo avrei ridicolizzato. Io amo gli animali, gli scoiattoli sono animali bellissimi e intelligenti. Non devo scuse a nessuno perchè non ho offeso nessuno. Vedo il Lipari molto focoso, forse vorrebbe bruciare le tappe e questo in politica non funziona, molte volte si può scivolare.

 

E alla fine questi mercatini si faranno o no?

 

L'Amministrazione sta vagliando, siamo in attesa di notizie.

 

Ma intanto c'è una notizia positiva: sia il consiglio comunale che l'Amministrazione a Trapani discutono del Natale...

 

Questo si, e voglio sottolineare che per il primo e il secondo punto, quindi illuminazione a led di Palazzo Cavarretta e casa di Babbo Natale, la conferenza dei capigruppo si è espressa all'unanimità in maniera positiva. Anche lo stesso consigliere Lipari si è espresso in tal senso, è chiaro che c'è poi la richiesta di realizzare i mercatini ma è una decisione che spetta all'Amministrazione.

 

Tutto a titolo gratuito, e allora Lipari di cosa si lamenta?

 

Ancora non ho capito. Addirittura mi si chiedono le scuse con una lettera che ha appeso nei corridoi del quarto piano di Palazzo Cavarretta. Volevo ricordare che gli atti di tutti gli uffici pubblici una volta protocollati sono visibili a chiunque.

 

Presidente, Lipari la richiama a mantenere l'ordine in aula? Ma il fatto non è accaduto in aula...

 

E' accaduto in conferenza di capigruppo e mi vengono pure richieste le dimissioni da presidente del consiglio. Per questo ricordo al giovane Lipari che esiste un regolamento del consiglio comunale: per sfiduciare un presidente i voti si raccolgono in aula.

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...