Quantcast
×
 
 
07/11/2018 09:00:00

A Trapani le opere di Mario Cassisa, l'artista che ha fatto propria tutta la storia umana

A Trapani, il Museo San Rocco, continua ad ospitare sino a marzo 2019 la Mostra dedicata a Mario Cassisa ed alle sue opere realizzate dal 1958 fino al suo ultimo quadro: Sculture, Libri d’Artista, Bronzi e Totem.
Cassisa è l’Ulisse del XX secolo che lascia Palermo sua città natale e viaggia alla ricerca dell’arte: USA, Messico, Hawaii ed altre città europee e decide, con il sempre presente prepotente bisogno di conoscere la sua terra natia, dopo l’esperienza di Parigi di terminare il viaggio a Trapani.
La mostra ci permette di vedere l’Uomo, il Poeta, lo Scultore, il Pittore che “fini presto e non fini Mai”.

Mario Cassisa è un artista che ha cercato di far propria tutta la Storia Umana, e non solo, unendola, raccogliendola tra le linee di un unico e costante, atemporale presente. Dove l’argine, il confine è una perenne carezza e mai limite.
È il senso di “avventurosa acculturazione”, di continua ricerca, che si coglie nelle sue opere, come scrive Leonardo Sciascia nella lettera inviatagli nel 1974. Abbiamo così un’occasione per incontrare e vedere l’unione di culture, di presente e passato con il futuro, di un’artista che ha raccolto tutte le forme per donarle, come Poesia, al servizio dell’Umanità.

Cassisa realizza a Trapani, in via Poeta Calvino 23, il labirinto della memoria ove le idee vengono raccolte per essere destinate a tutti quelli che desiderano entrare nel suo universale mondo. È significativa la poesia che Cassisa sceglie e pone all’ingresso del suo laboratorio biblioteca “Ognuno sta sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera” .

Si l’Artista Mario Cassisa, ha cercato e continua a cercare tutte le forme che conosce e quelle non ancora pensate che cerca di raggiungere con l’immaginazione del Cuore. Compito dell’arte è quello di unificare la materia e le idee passate con la materia e le idee vive ed attuali. In questo modo tutto è presente. Cassisa, agisce da poeta, esce dall’oscurità e crea arte contemplando le sue esperienze: coglie e riproduce la bellezza della natura e delle altre culture che incontra e, poi, si eleva mediante la pittura, la scultura, la musica e la poesia.

E’ emozione Cassisa quando toccando con le dita un suo testo, custodito in un cofanetto realizzato da lui, si scopre il suo sentito, profondo, desiderio di Pace, di un mondo dove non ci sono più guerre ed il suo testo suona come una fisarmonica impaginata.
Cassisa è felice, libero, gioca seriamente, vive, è il Direttore d’orchestra capace di prendere nota di ogni idea, esperienza, forma di arte, senza pensare che l’idea, la forma o l’esperienza siano da trascurare, e si propone di operare sulla realtà affinché esse ritrovino la collocazione e l’armonia che le spettano.

La Mostra è una occasione per ascoltare e guardare l’opera di Cassisa che ha unito e fatto confluire la sua vita nelle sue opere “poetiche testimoni al di là del tempo”.

Il Catalogo è, infine, uno spunto per conoscere Cassisa da diverse angolature e profili come evidenziato dai testi di Claudia Keller, Fabio De Chirico, Enzo Fiammetta, Guido Magnaguagno, Peppe Occhipinti, Liborio Palmeri, Leo Russo e la curatrice-editrice Rita Ernst.
Museo San Rocco apertura: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Per visite fuori da detti orari e previo appuntamento tel. 3381475985 Leo Russo .

Giuseppe Mantia