Quantcast
×
 
 
18/11/2018 06:00:00

Erice, Simona Mannina:"Denuncio un sistema e ricevo attacchi da sindaco e dirigenti"

Simona Mannina consigliere comunale ad Erice, in questi giorni ha fatto alcune interrogazioni pesanti. Cosa sta succedendo, c’è un incarico ad una parente del sindaco?

Sono diversi gli incarichi che si sono susseguiti nel corso degli anni. Assieme al consigliere Barracco abbiamo scoperto che l’architetto che ha ricevuto questi incarichi è cugina del sindaco Daniela Toscano e visto che la stessa nell’ultimo quinquennio di Tranchida era vicesindaco, ci siamo chiesti come mai in giunta nessuno si sia mai posto il dubbio di una incompatibilità tra il sindaco o vicesindaco e l’architetto. Tra l’altro sono venuta a sapere, ma è una notizia che devo approfondire, che non si tratta di incarichi solo di mille, millecinquecento euro, ma ci sarebbe anche un incarico di quarantamila euro che riguarderebbe il rifacimento della via Dante Alighieri, quindi volevo approfondire se effettivamente esiste o meno questo incarico all’architetto, di cui non ho mai messo in dubbio la professionalità ma ovviamente penso che per una questione di legalità e di opportunità, sarebbe il caso di evitare. Questo è il secondo caso, nei mesi scorsi avevo evidenziato un incarico ad un geometra domiciliato nello stesso studio di un consigliere di maggioranza, mi chiedo dunque cosa succede e perché i professionisti si scelgono o tra quelli vicini ai consiglieri di maggioranza o tra parenti o ancora peggio tra pensionati.

Simona Mannina, voci di popolo in città dicono che lei spesso riceve quasi delle minacce da parte di dirigenti o gente vicina all’amministrazione, è vero o sono solo voci che non hanno nessun fondamento?

Da poterle identificare come minacce non lo so, certamente vivo in un clima molto difficile. Vivo in un clima che sembra di essere in un sistema, in una rete, che parte dall’amministrazione, che viene portata avanti da alcuni dirigenti e da alcuni cittadini. Io lamento che vengono dati degli incarichi che probabilmente sono illegittimi e ricevo attacchi da parte di cittadini che mi dicono non devi denigrare e non devi buttare fango sulle persone.

E’ un fatto molto grave quello che sta denunciando. Anche su EriceArte, anche lì alcune malelingue dicono che è stata la cassa continua dell’amministrazione, anche in questo caso ha fatto una denuncia, cosa succede veramente?

Lì nel 2015/16 il sindaco Giacomo Tranchida ha nominato sovrintendente della fondazione il signor Giuseppe Butera. Da voci di corridoio si è saputo che è pensionato, tra l’altro una cosa che tutti sanno e nessuno parla, e questo mi dà fastidio, perché se le cose si sanno devono essere denunciate e non merito di essere offesa da parte della sindaca Toscano che dice che faccio una politica mediocre perché chiedo se il signor Butera è pensionato o meno. Se pensionato la legge Madia prevede di non dare incarichi retribuiti all’interno delle pubbliche amministrazioni o delle fondazioni o comunque delle controllate da parte degli enti locali a persone già in pensione.

E’ il signor Butera è retribuito?

Sì, quindicimila euro all’anno. Quindi, trovo assurdo che in consiglio comunale, alla mia domanda mi si risponde dicendo che faccio un’opposizione mediocre e che avrò risposta scritta tra un mese. Tornando ai dirigenti - perché poi dicono che offendo l’immagine del Comune di Erice - devo dire che mi fanno continuamente ostruzionismo. Io chiedo gli allegati alle proposte di delibere e non mi vengono dati o mi vengono dati con ritardo. Addirittura un dirigente mi ha detto di chiederla al progettista, quindi ad un privato, una copia di cortesia, perché gli uffici non ce l’hanno. E alcuni mesi fa sul profilo istituzionale del Comune un altro dirigente mi ha invitata – e mi dispiace dirlo perché è volgare – a prendermi una supposta di tachipirina.

Ma ha denunciato tutto questo?

Ho denunciato e non è stato fatto nulla.

Ha denunciato in Procura?

Ho denunciato al segretario comunale che deve garantire la legalità all’interno del Comune di Erice e mi è stato detto che non è stato fatto nulla di grave. Mi si dice che faccio delle domande inutili e che i dirigenti parlano soltanto con i tecnici, quindi siccome io non sono un tecnico trovano le mie domande inutili...