Quantcast
×
 
 
27/11/2018 09:30:00

Corruzione, è Simone Cusumano il dirigente del Comune arrestato a Castellammare

E' l'ingegnere Simone Cusumano il dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Castellammare del Golfo arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Alcamo nel corso di una vasta operazione anticorruzione che ha portato agli arresti anche del capo del Genio Civile di Trapani, Giuseppe Pirrello e due imprenditori. Cusumano nato a Castellammare nel 1955, si è laureato in ingegneria civile sezione edile con il voto di 105/110 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo. 

Nello specifico si legge sul sito del Comune è responsabile del III settore - Dipartimento Lavori Pubblici. I provvedimenti emessi dal gip di Trapani, su richiesta della procura, ipotizzano a vario titolo i reati di corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, falso materiale e ideologico commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici e violazioni alla normativa in materia di appalti pubblici.

Indagate anche altri 26 tra funzionari pubblici, imprenditori e professionisti, nell'ambito di due distinti procedimenti penali tra loro collegati. L'inchiesta ha permesso di portare alla luce un sistema finalizzato ad "assicurare indebite agevolazioni a numerosi soggetti privati e imprenditori in relazione agli adempimenti in materia di edilizia privata e pubblica di competenza del Genio civile e all'affidamento di lavori pubblici".