Quantcast
×
 
 
04/01/2019 02:00:00

Pantelleria, botta e risposta tra PD e sindaco Campo sulla raccolta dell'indifferenziato

Botta a risposta tra il sindaco di Pantelleria e il PD sulla raccolta dell’indifferenziato che si riduce da quattro a due volte al mese. Con una nota stampa il PD, infatti, aveva chiesto al sindaco Campo e alla ditta Agesp di ripristinare la raccolta dell'indifferenziato. 

"Comprendiamo che occorre ridurre al minimo la produzione di rifiuti indifferenziati per avere dei benefici - scrive la segreteria del PD - sia in termini economici che ambientali, ma ciò non vuol dire che la popolazione deve per questo subire forti disagi, anche in considerazione che grazie all’impegno in questi anni di noi tutti, cospicui contributi e premialità ha ricevuto il Comune di Pantelleria, che viene considerato appunto Comune virtuoso in tema di raccolta differenziata della spazzatura. Curioso inoltre il fatto che la raccolta dell’indifferenziato ritorna per quattro volte al mese nel periodo estivo (da giugno a settembre) quindi con un disagio che viene a gravare solo sulla popolazione residente".

Il Primo Cittadino ha risposto sia in merito a quanto affermato dai dalla dirigenza locale del Pd sia ad alcuni commenti di cittadini su Facebook: “La riduzione del passaggio dell’indifferenziato è uno step naturale per i Comuni virtuosi come il nostro. Per chi ha necessità di ritiro pannolini basta fare richiesta motivata in Comune ed il passaggio, dopo che la pratica sarà istruita ed accettata, sarà frequente a domicilio e gratis. Gli escrementi degli animali vanno nell’organico (tre passaggi a settimana). Lo stesso dicasi per lettiere in terra, sabbia, cristalli e se comunque qualche tipologia di lettiera non sarà accettata dall’impianto l’utenza sarà avvisata. Esistono le aree ecologiche mobili indicate (data ed ora) nel retro del calendario Agesp che consentirà, o per dimenticanze o per produzione esagerata di indifferenziato, di poterlo portare a prescindere dal passaggio. Un piccolo fastidio che però è un grosso aiuto alla comunità. Le economie ottenute, oltre ad essere utilizzate nei periodi di maggiore necessità, servono ad investire nella lavorazione dei rifiuti direttamente sull’isola per ottenere vantaggi su costi e tariffe. Chi si pavoneggiava per i risultati dell’indifferenziata (merito esclusivo dei panteschi) non ha fatto nulla di concreto per lavorare i rifiuti sull’isola e noi ci stiamo impegnando in questo anche grazie all’aiuto di tutta la comunità. Peccato che si sono persi anni.”

Sul ripristinato della  raccolta a quattro cadenze mensili per l’estate, Campo ha spiegato: “Nel periodo estivo viene ripristinato il servizio solo perché gli abbandoni sono più visibili e con la videosorveglianza credo daremo anche lì una smorzata.” Infine il primo cittadino di Pantelleria non si è tirato indietro nel polemizzare nei confronti del partito all’opposizione dicendo: “Ecco un esempio di come una certa politica tende a distruggere anziché costruire. Suscitare allarme è classico di una politica autoreferenziata.”

 



Politica | 2024-04-17 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Forza Italia a Marsala non se la sta passando bene

Acceso consiglio comunale ieri a Marsala, la bagarre è servita da Forza Italia, che è spaccata in due dentro e fuori l’Aula. La prima a porre un problema di natura politica è Rosanna Genna che chiede...