Quantcast
×
 
 
07/01/2019 01:10:00

Il weekend sportivo: dal naufragio generale si salvano Marsala Calcio e Dattilo Noir

 Lunedì 7 gennaio 2019, primo lunedì dell'anno. Com'è andato il weekend delle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia? Andiamolo a vedere nel consueto report partendo dal:


Calcio: In Serie D Girone I si è giocata la 18° giornata (1° del girone di ritorno), con il Marsala di mister Vincenzo Giannusa che ha vinto contro il Rotonda per 2-0. Non la miglior partita per capitan Nagib Sekkoum e compagni, che si sono sbloccati contro i potentini ultimi in classifica soltanto al 60' con una sassata di Lo Nigro, per poi raddoppiare e chiudere i conti definitivamente con Manfrè al 78'. Gli azzurri si issano così a quota 30 punti in graduatoria, nuovamenti da soli al terzo posto, in piena zona playoff.
In Eccellenza Sicilia Girone A è stato tempo per la 16° giornata (1° del girone di ritorno), ed il Marsala 1912 del vice-presidente vicario Giovanni Li Causi ha perso 0-2 contro il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone. A poco è servito il ritorno in azzurro del difensore Mirko Fecarotta, già con la stessa maglia e nella stessa categoria nel 2012/2013: capitan Alessandro Agate e compagni rimangono troppo giovani per la categoria. A sbloccare il primo derby dell'anno è stato Di Bartolo su calcio di rigore al 41', con capitan Giuseppe Norfo (indimenticato ex di turno) e compagni bravi a chiuderla subito ad inizio ripresa con Pizzolato al minuto 51'. In classifica i liibetani rimangono in piena zona playout a 17 punti, il Castellammare '94 invece si issa a quota 22 punti esattamente a metà graduatoria.
Così le altre trapanesi del campionato: il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara ha vinto sul campo del C.U.S. Palermo con il punteggio di 0-2. D'importanza capitale la vittoria per i gialloverdi pacecoti: capitan Michele Cinquemani e compagni grazie alla doppietta di Seckan (5' e 45') battono gli “universitari” e si issano a quota 29 in classifica, rimanendo agganciati con i denti ai playoff. L'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo ha perso contro il Licata per 0-1. Masticano amaro i bianconeri che orgogliosi di una prestazione encomiabile rimpiangono di non raccogliere punti dalla sfida contro la corazzata agrigentina capolista pur avendo ai punti tramortito i fortissimi avversari. Al Licata è bastata la rete di Convitto in pieno recupero (93') per avere la meglio, lasciando gli alcamesi a quota 21 punti al nono posto. Il Mazara del presidente Pietro Franzone ha perso sul campo della Pro Favara con il risultato di 1-0. Gli agrigentini padroni di casa, grazie al gol di Alù sul rigore al 56', trovano una vittoria preziosa in chiave salvezza, i canarini invece si leccano le ferite, rimanendo al sesto posto a quota 26: ora la zona playoff dista tre punti.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A è andato in scena il 10° turno. I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno perso sul campo della Juvenilia con il risultato di 4-3. Contro i bianconeri trapanesi è venuta fuori una partita folle, ma ai marsalesi non sono bastate le reti di Tamba nel primo tempo e di Mbenga e Demba nella ripresa. Lo Sporting R.C.B. resta così a quota 20 punti in classifica, ma sempre in terza posizione e quindi in zona playoff. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino del presidente Mario Parrinello invece hanno pareggiato contro l'Erice Borgo Cià con il punteggio di 2-2. Era una gara chiave per i giallorossi di capitan Dario Catania, ma i momentanei uno a uno di Panitteri e due a uno di Bilardello non sono bastati per acciuffare l'intera posta in palio. La squadra cara al patron Antonio Galfano sale a quota 13 punti in sesta posizione, con la zona playoff che dista tre lunghezze.
In Eccellenza Sicilia femminile è andata agli archivi la 1° giornata, ed il Marsala Femminile di missis Valeria Anteri ha perso sul campo della Femminile Acese per 3-2. Sconfitta pesante quella delle azzurre in casa di una diretta concorrente per la vittoria di campionato. Le reti lilibetane, di Di Stefano al 71' e di Termine al 79', sono valse soltanto per il monentaneo due a uno e per il definitivo tre a due.

Ecco l'articolo su Marsala – Rotonda
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 18° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Castellammare '94
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 16° giornata di Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Ecco l'articolo su Femminile Acese – Marsala Femminile


Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest si è disputata la 15° giornata, con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha perso contro la Benfapp Capo D'Orlando con il tabellone luminoso fermatosi a fine gara sull'89-93. Derby tiratissimo, con i messinesi a fare il bello e il cattivo tempo per più della metà dell'incontro e i trapanesi bravi a rientrare a rotta di collo nei minuti finali. La girandola di tiri liberi conclusiva ha premiato gli orlandini, e a capitan Andrea Renzi e compagni è toccato rimanere ancorati a quota 14 punti in decima posizione, con il treno dei playoff comunque ancora a portata di mano.
In Serie D Sicilia Girone Nord si è giocato il 12° turno (1° di ritorno), ma la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo non ha giocato in quanto il proprio calendario prevedeva il turno di riposo.

Ecco l'articolo riepilogativo sulla 12° giornata della Serie D Sicilia Girone Nord


Pallavolo: In Serie A2 femminile Girone B è andata agli archivi la 16° giornata (7° di ritorno), e la Sigel Marsala Volley, che prima del match aveva annunciato la promozione ad head coach del vice-allenatore facente funzione Fabio Aiuto, ha perso contro la Cuore di Mamma Cutrofiano con il punteggio di 1-3 (parziali set: (25-22, 15-25, 25-27, 18-25)). Decisivo il terzo set, con capitan Veronica Angeloni e compagne che perdendolo hanno virtualmente salutato, per il secondo anno consecutivo e per la terza volta su tre apparizioni, la serie A2. Per certificare la retrocessione si dovrà attendere però l'appendice dei playout che comincerà al termine della regular season, che al momento vede le marsalesi ultime con 5 punti, a nove punti dalla penultima in classifica e con soli nove set vinti nelle quattordici gare disputate.
In Serie B2 femminile Girone I c'è stato spazio per l'11° turno, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che hanno perso sul campo della Allianceinsay Battipagliese con il risultato di 3-2 (parziali set: 27-25, 17-25, 20-25, 25-18, 15-10). Per capitan Maria Laura Patti e compagne era forse l'ultima chiamata, la gara da non fallire, contro le modeste salernitane ancora più in difficoltà delle selinuntine in classifica. Con il punto guadagnato, la Castel Volley Selinunte sale a quota 5 punti in classifica, ma la zona salvezza adesso dista ben sei punti, con le atlete care al presidente Santo Catalano che dovranno inoltre ancora fermarsi per il proprio turno di riposo.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si è giocata la 9° giornata, e la L'Agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli ha perso sul campo della Nigithor Volley per 3-0. Contro le messinesi di Santo Stefano di Camastra le lilibetane non hanno guadagnato punti, rimanendo con 7, in zona retrocessione.

Ecco l'articolo su Sigel Marsala Volley – Cuore di Mamma Cutrofiano 

Emanuele Scavuzzo 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...