Quantcast
×
 
 
13/01/2019 22:22:00

Il weekend sportivo: inizio di stagione shock per il Calcio Femminile Marsala

Lunedì 14 gennaio 2019, comincia la seconda settimana dell'anno ed è tempo di bilanci sull'ormai concluso fine-settimana delle maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia. Non il migliore dei weekend, ma scopriamolo nel dettaglio:


Calcio: In Serie D Girone I si è giocata la 19° giornata (2° del girone di ritorno) ed il Marsala di mister Vincenzo Giannusa ha pareggiato a Roccella Jonica (RC) sul campo del Roccella con il risultato di 1-1. Partita particolare al termine di una settimana particolare, con gli azzurri che l'hanno sbloccata otto secondi dopo (sì, otto secondi dopo) il fischio d'inizio della ripresa (46') con Galfano e i reggini bravi a pareggiarla con un gol di spalla (sì, di spalla) di Djiwomo Adusa al 63'. Nel finale convulso i modesti padroni di casa, impelagati in zona playout, sono rimasti in dieci uomini per l'espulsione all'81' di capitan Amelio, ma capitan Nagib Sekkoum e compagni, nonostante lo abbiano accarezzato più volte, non sono riusciti a trovare il gol che avrebbe regalato altri due punti al Marsala. Lilibetani che si issano così a 31 punti, sempre al terzo posto e quindi in piena piazza playoff.
In Eccellenza Sicilia Girone A c'è stato spazio per il 17° turno (2° di ritorno), con il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara che ha perso a Castellana Sicula (PA) sul campo del Geraci con il punteggio di 2-0. I modesti azzurri sono riusciti a tenere testa ai gagliardi madoniti, in zona di classifica medio-alta, solo per quaranta minuti. Al 40' Velardi (appena rilevato dal Marsala) ha portato in vantaggio i padroni di casa, con Scillufo, ex di turno, che ha chiuso la pratica al 51'. Capitan Alessandro Agate e compagni rimangono a 17 punti in graduatoria, sempre in piena zona playout.
Così le altre trapanesi del campionato: il Castellammare '94 di mister Nicola Barone ha pareggiato contro gli agrigentini della Pro Favara per 2-2. Doppietta di Miceli (27' e 33') per i biancazzurri di capitan Giuseppe Norfo, ma gli ospiti col momentaneo vantaggio di Alù al 22' e definitivo pareggio di Fanara al 41' hanno risposto colpo su colpo. I biancoazzurri di Castellammare del Golfo (TP) salgono così a quota 23 punti in classifica, con quattro punti di vantaggio sulla zona playout.
I pacecoti del Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo hanno vinto 1-0 contro la Nuova Città di Caccamo. A capitan Michele Cinquemani e compagni è bastato un calcio di rigore messo a segno dal solito Fina al 45', con un secondo tiro dal dischetto sbagliato poi da Bono al 94' che poteva valere il due a zero. I gialloverdi sono quarti a 32 punti, dentro la zona playoff. Infine, il derby tra il Mazara di mister Pietro Tarantino e l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico è finito in pareggio con il punteggio di 2-2. In vantaggio gli ospiti bianconeri con Pirrone al 17', il Mazara l'aveva ribaltata con Giannusa al 25' e Bilello al 29', ma il gol di Romeo all'88' ha regalato un punto prezioso agli alcamesi in chiave salvezza e spento forse definitivamente qualsiasi sogno promozione dei mazaresi. Il Mazara sale a 27 punti in classifica, fuori dalla zona playoff, mentre l'Alba Alcamo è nono con 22 punti, con tre lunghezze di vantaggio dalla zona playout.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A è andata in scena l'11° giornata. I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno perso contro i petrosileni del Bianco Arancio Petrosino di mister Fabio Gargaglione per 0-1, con una punizione di Gandolfo che ha deciso il match al 5'. A metà campionato i lilibetani rimangono fermi a quota 17 punti in classifica, al quarto posto e quindi in zona playoff, così come i petrosileni che salgono al quinto posto con 16 punti.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si è giocato il 5° turno. I marsalesi del Real Paolini di capitan Antonino Mancuso hanno pareggiato 2-2 a Santa Margherita di Belice (AG) sul campo della Margheritese 2018. In classifica i giallorossi salgono a 7 punti, al sesto posto provvisorio (fuori dalla zona playoff). I locali del Petrosino Marsala dell'allenatore-giocatore mister Omar Alì Fofana hanno vinto per 1-3 a Castelvetrano (TP) sul campo dell'Eleonora Folgore. Il Petrosino Marsala sale così a quota 9 punti, al quarto posto e in zona playoff promozione.
In Eccellenza femminile Girone Sicilia si è disputata la 2° giornata, e il Marsala Femminile di missis Valeria Anteri ha perso contro il Monreale per 1-3. La rete di Gerardi al 64' è valsa solo il momentaneo uno a due, e capitan Cristina Casano e compagne devono anche mangiarsi le mani per il rigore fattosi parere dal portiere avverario da Alcamo al 45'. Le azzurre rimangono così al palo in classifica, e con un campionato di sole otto partite i “jolly” sono finiti nel mazzo: bisogna vincerle tutte per poter anche solo sperare nella promozione in Serie C 2019-2020; nullo invece il rischio di retrocessione, in quanto non ne sono previste da regolamento.

Ecco l'articolo su Roccella – Marsala
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 19° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Geraci – Marsala 1912
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 17° giornata di Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Ecco l'articolo su Marsala Femminile – Monreale


Calcio a 5: In Serie C1 Sicilia Girone A si è giocata la 14° giornata (1° di ritorno), con il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno che ha pareggiato contro il Palermo Calcio a 5 per 6-6. Passo falso per capitan Daniele Trotta e compagni contro i modesti rosanero, impelagati in zona playout. Agli azzurri non basta il poker siglato da Pellegrino (13', 14', 53' e 60'), la rete di Foderà al 21' e quella di Pizzo al 55': i palermitani rispondono colpo su colpo e agguantano il pari al quarto minuto di recupero. Il Marsala Futsal sale così a 21 punti, mantenendo la quinta posizione ma scivolando fuori dalla zona playoff promozione.

Ecco l'articolo su Marsala Futsal – Palermo Calcio a 5


Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest è andato in scena il 16° turno (1° di ritorno), e la solita “pazza” 2B Control Trapani di coach Daniele Parente ha vinto sul parquet della Leonis Roma con il tabellone luminoso fermatosi sul 63-84. Ottima la prova di capitan Andrea Renzi e compagni, trascinati dai 22 punti di Clarke. Le canotte granata si portano a 16 punti in classiica, in nona posizione a un tiro di schioppo dalla zona playoff promozione.
In Serie D Sicilia Girone Nord si è disputata la 13° giornata (2° di ritorno), con la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo che ha perso contro la Virtus Trapani con il punteggio di 71-82. A capitan Mirko Frisella e compagni non sono bastati i 30 punti di Pizzo, il derby è andato in maniera abbastanza sciolta agli ospiti. La Nuova Pallacanestro Marsala in classifica rimane ferma a quota 10 punti in ottava posizione, distante dalla zona playoff.

Ecco il Comunicato Stampa relativo a Leonis Roma – 2B Control Trapani
Ecco l'articolo su Nuova Pallacanestro Marsala – Virtus Trapani


Pallavolo: In Serie B2 femminile Girone I è stato tempo per la 12° giornata, e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra hanno perso contro la Planet Strano Light per 0-3 (parziali: 20-25, 16-25, 21-25). Capitan Maria Laura Patti e compagni nulla hanno potuto contro la compagine di Pedara (CT) trascinata da capitan Carmen Bellapianta, schiacciatrice che sette anni fa (insieme alla stessa Patti) conquisto con Marsala la storica promozione in Serie A2.
In classifica le selinuntine rimangono a quota 5 punti, in piena zona retrocessione: nel girone di ritorno servirà un miracolo sportivo per salvare la categoria. In Serie C Sicilia femminile Girone A la L'Agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli ha vinto contro la Città di Altofonte per 3-1. Ottima vittoria contro le palermitane dirette rivali per la salvezza per capitan Erika Marino e compagne. In classifica la L'Agren Fly Volley Marsala raggiunge il nono posto a quota 10 punti: se il campionato finisse oggi sarebbero salve.

Emanuele Scavuzzo