Quantcast
×
 
 
30/01/2019 06:00:00

100 parcheggi in più per i residenti del centro storico di Trapani, le azioni del Comune

Il problema dei parcheggi per i residenti del centro storico è stato affrontato dall’amministrazione trapanese ed è stata trovata una prima soluzione. I posti per questi cittadini verranno implementati, ci saranno 100 posti in più. A mancare saranno quindi diversi posti per gli altri cittadini, per loro verrà migliorato il servizio di bus navetta. Questa soluzione dovrebbe servire anche per decongestionare il traffico del centro storico. “Io son convinto che il centro storico, oltre ad essere il luogo di ritrovo, di giovani, di utenti commerciali, di turisti, deve intanto essere un luogo vissuto dalle persone. “ così il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

Questo risultato è stato raggiunto attraverso il lavoro congiunto tra l’assessore Rosalia D’Alì, la Polizia Municipale, l’ATM e la V commissione del Consiglio Comunale. Preliminarmente si è fatto un confronto tra il numero dei parcheggi per residenti e le autorizzazioni rilasciate per questi posti, ed è stato notato che questi due dati divergevano molto. Quindi attraverso sopralluoghi e analisi topografiche sono state individuate le nuove aree che ospiteranno le strisce gialle riservate ai residenti, per sopperire al problema della scarsità di parcheggi per residenti a fronte delle autorizzazioni rilasciate.

L’assessore Rosalia D’Alì, si è occupata in prima persona, avendo la delega al centro storico, del problema parcheggi: “È un primo passo in questo lavoro che abbiamo avviato per cercare di rendere vivibile il centro storico. Ci sono tante esigenze che in questi mesi abbiamo ascoltato, stiamo cercando quelle soluzioni che possano mettere tutti d’accordo. “ La maggior parte di questi 100 posti per residenti, saranno ricavati dalla sostituzione delle strisce blu, nelle zone interessate, con le strisce gialle. Le strade interessate dalle modifiche sono: Corso Italia, lato nord; Via XXX gennaio, lato ovest, tra via Osorio e via Mercè; il perimetro di Piazza Vittorio, la via D’alì-Cavarretta e la via Beatrice. In via Sant’Elisabetta le strisce gialle saranno attive solo dalle 16 in poi, perché insistono sugli stalli per i ciclomotori, che vengono utilizzati durante le ore scolastiche dagli studenti del centro.

La V Commissione Consiliare, di cui sono Presidente e composta dai consiglieri Cavallino, Bianco, Spada, La Porta, Vassallo, Lipari, Mangano, non può che esprimere piena soddisfazione per i risultati che in questi giorni vedono protagonista il centro storico di Trapani, problematiche di cui la Commissione si è occupata sin dalle prime convocazioni.” Questo il commento del Presidente della V Commissione, Giulia Passalacqua.

Di pari passo, all’aumento di questi posti riservati, come chiesto spesso dai possessori del tagliando per residenti, bisogna fare più controlli. Un grosso problema è il parcheggio di non autorizzati in questi stalli riservati. La Polizia Municipale intensificherà propri questo tipo di controlli. Questa soluzione, per i problemi dei residenti, va a discapito degli altri cittadini che vorrebbero parcheggiare in centro, perché avranno 100 posti in meno. Per sopperire alle possibili criticità dovrebbe essere aumentato il servizio di bus navetta.