Quantcast
×
 
 
22/02/2019 10:20:00

Trapani, 7°puntata al Collettivo Mandala “Il contrabbasso parlante” di e con Giannetto

Phonos - itinere di suoni visioni e culture®
7° puntata al Collettivo Mandala


IL CONTRABBASSO PARLANTE di e con Lelio Giannetto
a seguire FIUMI DI VINO!!!

Domenica 24 marzo ore 18:00
Collettivo Mandala - Trapani piazza G. Scio 12
Contributo 6€
DATI I POSTI LIMITATI SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
Info al 3405768533

Cosa sarà mai questo contrabbasso parlante? Un contrabbasso che parla lo abbiamo visto mai? Quale mostruosità si nasconde dietro questa mitologica figura?

IL CONTRABBASSO PARLANTE
Recital per solo contrabbasso, voce e racconti immaginari
Lelio Giannetto contrabbasso parlante, monellerie
Musiche di J.S. Bach, Marcella Bella, Sting, G. Gershwin,Glen Moore, Lucio Battisti, TheloniusMonk, Miles Davis, Lelio Giannetto
Cominciamento
Iniziamo da qui. L'ascolto del suono in continuo movimento.
Hai mai visto un'onda essere uguale a se stessa?
Eppure quante volte riflettiamo su una cosa così semplice e così profonda?
L'onda del mare, nata prima dell'uomo
ancora oggi capace di/segnare amore
(il contrabbasso parlante)

CONCERTISTA E PERFORMER SU CAMPO NAZIONALE ED ESTERO, contrabbassista palermitano svolge attività per la divulgazione del repertorio contrabbassistico classico, ma anche rinascimentale/barocco e contemporaneo. attivo sulla scena jazzistica sin dagli anni '80 (collaborazioni con Gianni Gebbia, Stefano Maltese, Francesco Branciamore, Orchestra Jazz Siciliana, Reinahrdt Jazz Orchestra, Lino Patruno, Carlo Actis Dato, Jim Dvorak, Ernst Reijseger, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Enrico Rava, Pino Minafra, etc).

Si trasferisce a Bologna e costituisce, insieme a più giovani musicisti, il collettivo Basse Sfere per la promozione e la divulgazione delle musiche innovative e dei nuovi linguaggi performativi pluridisciplinari e coreutici. In quel periodo partecipa a numerosi festival internazionali collaborando con musicisti del calibro di Fred Frith, Butch Morris, Wolter Wierbos, con Eva Kant e Specchio ensemble per la produzione di musiche originali sempre legate a percorsi trasversali di ricerca.

Affronta con successo i corsi di specializzazione all’ISMEZ seguendo il ciclo di seminari:”Suono elettrico e suono acustico nel Jazz” nel 1988 e all”Arts Academy”/Istituzione Sinfonica di Roma sotto la guida del M_Muzzi nel 1993. Approfondisce la conoscenza della letteratura e la tecnica classica, applicata al suo strumento, studiando presso il Regio Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, suonando con l'Orchestra Sinfonica di Parma con cui realizza alcune tournée in Baviera ed in Svizzera.

Trasferitosi nel 1994 a Palermo, si diploma in contrabbasso presso il Liceo Musicale di Catania ed inizia ad interessarsi di musica contemporanea eseguendo composizioni di autori quali G. Scelsi, J.Cage, L. Berio, o anche di compositori siciliani quali G. Damiani, M. Crescimanno, A Gagliano, M. Spagnolo. Collabora con il gruppo Zephyr ensemble di Palermo per esecuzioni di opere contemporanee; con L’Orchestra Barocca Les Elements; con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “V. Bellini di Palermo.

Ha realizzato musiche per il teatro lavorando insieme ai registi: Umberto De Paola, Giorgio Barberio Corsetti, Federico Tiezzi, Walter Manfrè, Massimo Verdastro, Beatrice Monroy; e per la danza con Virgilio Sieni, Alessandra Fazzino, Giovanna Amarù
Insieme al regista Salvo Cuccia, e al compositore e musicista elettronico californiano Bob Ostertag, ha realizzato Hortofonia, una performance multimediale tra suoni acustici, sampling ed immagini sonore virtuali. Collabora con la Fondazione del Teatro Massimo di Palermo per l’organizzazione e la promozione di eventi speciali legati alle musiche attuali e innovative rivolte ai giovani. Nel 2003 è Direttore Artistico della rassegna Nuove Tracce - tra composizione e improvvisazione - realizzata presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Dal 2004 dá vita alla prima edizione di un’altra manifestazione, Acustico Caustico - rassegna orientata non solo sulla musica in senso stretto, ma anche sul rapporto che essa può sviluppare insieme ad altre arti. Svolge inoltre svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero.