Quantcast
×
 
 
06/03/2019 07:00:00

Reddito di cittadinanza, al via oggi le domande alle Poste, ai Caf...

 Reddito di cittadinanza, al via da oggi le domande. Sono un 1.300.000 le famiglie che possono chiedere il sussidio, e quindi si prepara per le Poste una giornata di grande passione, come per i Caf. Da qui l'appello delle Poste, un po' singolare: "Presentatevi in ordine alfabetico". 

Per il resto nessuno sa esattamente come andrà. Per esempio, le stime del governo (relazione tecnica al decreto legge) e quelle delle varie istituzioni audite in Parlamento differiscono sul numero di quanti prenderanno il sussidio: si va dagli 1,2 milioni di famiglie, secondo l’Inps agli 1,7 milioni secondo l’Inapp, passando per gli 1,3 milioni dell’Istat. E di conseguenza oscilla anche il numero complessivo delle persone componenti le famiglie beneficiarie: dai 2,4 milioni previsti dall’Inps ai 4 milioni dell’Inapp, passando per i 2,7 indicati dall’Istat e i 3,5 dal governo. Ieri l’Istat ha confermato le sue stime, aggiungendo che i single «costituiscono il 47,9% delle famiglie beneficiarie (626 mila) e riceveranno, in media, un sussidio annuo di 4.485 euro», contro una media generale di 5.053 euro a famiglia. Gli stranieri beneficiari saranno 333 mila, il 12,4% del totale.

 

Con una tabella presentata ieri mattina in un’audizione parlamentare, le Poste comunicano agli italiani le date del mese di marzo più opportune per presentare le domande. Si parte appunto oggi, con i cittadini il cui cognome inizia per A e B; domani giovedì 7 marzo toccherà alla lettera C; venerdì 8 marzo alle lettere da D a F; sabato 9 marzo sarà la volta dei cognomi che cominciano con le lettere da G a K; lunedì 11 marzo toccherà alle lettere L ed M; martedì 12 marzo sarà il turno delle lettere da N a R; infine, mercoledì 13 marzo toccherà ai cittadini il cui cognome inizia con le lettere da S a Z. Poste italiane precisa che l’avviso va considerato esclusivamente come invito alla cittadinanza, con l’obbiettivo di migliorare la ricezione delle domande. Insomma, ogni giorno le istanze verranno comunque accettate tutte, a prescindere dal cognome del richiedente.

 



I nostri soldi | 2024-03-28 08:29:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Superbonus: la voragine, la stretta e le polemiche

La stretta al Superbonus ha sollevato un vespaio di polemiche. Protestano tutti. Oltre alle opposizioni sono scesi in campo le associazioni dei disabili, i cittadini e i sindaci terremotati, le imprese edilizie e i professionisti impegnati nei...