×
 
 
09/05/2019 16:43:00

Erice ricorda il 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato

Nella ricorrenza del 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, il Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte ha organizzato per giovedì 9 maggio alle ore 20 presso il Centro Sociale Polivalente intitolato a “Peppino Impastato”, in Via Ignazio Poma, a San Giuliano - Erice, la proiezione de “I CENTO PASSI”.

Il film - diretto da Marco Tullio Giordana ed interpretato tra gli altri da Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia e Tony Sperandeo - ricostruisce la vita, l’impegno nella lotta contro la mafia e le vicende che portarono alla barbara esecuzione mafiosa del giovane giornalista ed attivista siciliano Peppino Impastato, a soli trent’anni d’età. Nella ricostruzione cinematografica, i cento passi che effettivamente separavano l’abitazione di Peppino da quella del boss Tano Badalamenti, diventano efficace metafora della distanza tra legalità e malaffare, tra la necessità di una ribellione, civica, militante e controcorrente e l’accettazione passiva, connivente o indifferente, dei legami anche familiari con l'ambiente mafioso.

La proiezione sarà introdotta dal giornalista e scrittore Andrea Castellano. Interverranno la Sindaca di Erice Daniela Toscano, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Assessora alle politiche sociali e giovanili del Comune di Erice Patrizia Baiata.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 



Cultura | 2025-12-19 19:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/19-12-2025/presepe-250.jpg

Il presepe vivente di "Insieme si può"

Dal 19 al 22 dicembre la magia del Natale prende vita a Erice con il presepe vivente ideato e realizzato da un gruppo di volontari e dall’associazione no profit “Insieme si può”.L’iniziativa si svolgerà presso...