Castellammare, cittadini in difficoltà economiche puliscono spiagge e aree pubbliche
46 cittadini con difficoltà economiche al lavoro per ripulire le spiagge e la città, curando anche il verde pubblico: è il progetto denominato “Città pulita” predisposto dall'assessorato ai Servizi Sociali.
«Quest’anno abbiamo deciso di ampliare e migliorare un progetto che ha una importante duplice valenza perché consente di ripulire la città e contemporaneamente supportare cittadini con disagio economico. Per questo il progetto è adesso denominato “città pulita” poiché non riguarda solo la pulizia delle spiagge come avveniva in precedenza ma anche di aree urbane e sarà articolato in tre tipi di attività che saranno attivate in diversi momenti -spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore ai Servizi Sociali Enza Ligotti-: pulizia mattutina di tutte le spiagge, pulizia pomeridiana della città, verde pubblico, manutenzione degli edifici comunali ed anche pulizia delle coste. Significa offrire più lavoro, anche specializzato, e garantire maggiore tutela ambientale non solo delle località balneari ma di tutta la nostra città. Per questo, oltre a 30 operai sono previste figure specializzate come ad esempio carpentieri, saldatori, imbianchini… Cittadini che a rotazione contribuiranno al decoro della nostra città per la quale occorre, però, il sostegno di tutti i castellammaresi che invitiamo ad essere sempre collaborativi».
Al progetto possono partecipare cittadini residenti a Castellammare del Golfo di età compresa tra i 18 ed i 65 anni che hanno precisi requisiti valutabili per la graduatoria come ad esempio il basso reddito, gli anni di disoccupazione, i figli a carico e vari altri parametri dettagliatamente riportati nel bando. I cittadini lavoreranno 4 ore al giorno per complessive 160 ore e riceveranno un contributo di 800 euro. Gli addetti alle “macchine movimento terra" lavoreranno sempre 4 ore al giorno ma per il doppio delle ore complessive, cioè 320 totali, e riceveranno quindi un contributo di 1.600 euro.
Saranno selezionati 30 operai per la prima graduatoria, 12 operai (3 operai specializzati, 3 carpentieri, 3 saldatori, 3 imbianchini) per la seconda graduatoria e 4 soggetti per la terza graduatoria che dovranno avere patente di categoria C o superiore ed il patentino di “Addetto alle macchine movimento terra". Città pulita” prevede, a cura dei cittadini selezionati tramite l’avviso pubblico, la pulizia mattutina, dalle ore 05,30 alle 9,30, di tutte le spiagge e nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, la pulizia della città in particolare del verde pubblico, pitturazione ringhiere e pulizia e manutenzione degli edifici comunali. I cittadini selezionati si occuperanno anche della pulizia delle coste, con il supporto di imbarcazioni, e per questo un requisito indispensabile sarà saper nuotare.
Prevista anche la collocazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, creando apposite isole ecologiche sulla spiaggia Playa e di Guidaloca .
L’istanza di partecipazione, da presentare entro il 25 maggio, può essere ritirata presso l’ufficio tecnico III Settore Infrastrutture o l’ufficio Servizi Socio Assistenziali che si trova in via poeta Vincenzo Ancona n 3, II piano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (telefono: 0924592207/238). A breve potrà essere scaricata anche dal sito internet del Comune (www.comune.castellammare.tp.it)
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
