Quantcast
×
 
 
27/05/2019 09:05:00

La vela giovanile siciliana torna ad essere rappresentata ai Campionati Europeo e Mondiale

Al termine della seconda selezione nazionale valida per la partecipazione ai Campionati Europeo e Mondiale Optimist svoltasi a Follonica dal 16 al 19 maggio, Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC di Catania e Michele Adorni della Società Canottieri Marsala, sono i due velisti della VII Zona FIV (Sicilia), presieduta da Francesco Zappulla che faranno parte della compagine azzurra che prenderà parte al Campionato Mondiale (cinque in tutto) il primo ed al Campionato Europeo (sette complessivamente) il secondo.
Incontenibile l’entusiasmo di Enrico Stefanelli pari a quello del suo allievo Tommaso De Fontes, « Tommaso è stato bravissimo, partito dalla 12^ posizione conquistata dopo la selezione di Napoli – ha detto Stefanelli - ha saputo gestire con equilibrio le undici prove di Follonica e con due vittorie è risultato il vincitore della seconda selezione raggiungendo il quarto posto.»
« …Una delle selezioni più entusiasmanti e combattute degli ultimi anni. -Questo il commento fatto dall’istruttore di Michele Adorni, Enrico Tortorici - la Sicilia dell’Optimist è ancora una volta protagonista. Due atleti siciliani sono tra coloro che rappresenteranno l’Italia al Campionato Mondiale ed al Campionato Europeo. I complimenti vanno anche a tutta la squadra presente a questa selezione » ha concluso il tecnico della Società Canottieri Marsala.
Dopo la prima selezione nazionale svoltasi a Napoli dal 27 Aprile al giorno 1 Maggio, al termine delle otto prove disputate, Tommaso De Fontes si trovava al 12° posto e Michele Adorni in 14^ posizione e gli altri in “zona speranza” erano Giulio Genna della Società canottieri Marsala in 22^ posizione e la sua collega di Circolo Silvia Adorni al 30° posto.
De Fontes a conclusione della seconda selezione, scala 8 posizioni conquista il primo rimonta 7 posizioni rispetto alla classifica della prima selezione e conquista il settimo posto; Silvia Adorni giunta 19^ a tre punti dalla quarta in classifica femminile, manca per un soffio la partecipazione al Campionato Europeo.
Per un soffio, quindi, la VII Zona non ha potuto ripetere la performance del 2017 allorché furono tre gli atleti a spiccare il volo: per il Mondiale di Pattaya in Thailandia, Marco Genna della Società Canottieri Marsala e per l’Europeo in Bulgaria, Claudio De Fontes, fratello maggiore di Tommaso, del Circolo Nautico NIC e Andrea Marotta del Circolo Nautico Gela.
Dal 2016, quindi. riprende la serie positiva della VII Zona che viene rappresentata da propri atleti nella massima assise Continentale e Mondiale.
La serie fortunata degli atleti della Classe Optimist della VII Zona, fatta non solo di partecipazione ma anche di successi inizia negli anni ’80 quando Mario Noto, apprezzato professionista marsalese, cui la passione per la vela, la competenza e la versatilità non fanno ancora oggi difetto, già a quei tempi.



Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...