Quantcast
×
 
 
05/06/2019 06:00:00

Marsala, Di Girolamo: "Gli alberi tagliati per sicurezza. I consiglieri siano coerenti"

Sono state tagliate tagliate diverse palme sul lungomare di Marsala. Molti cittadini indignati per questo. Sindaco Alberto Di Girolamo cosa è successo, è stato per il punteruolo rosso?

 

Non so cosa sia successo.

 

Lei ha la delega al verde pubblico. Ci sono state molte proteste. Anche il consigliere Daniele Nuccio è intervenuto sugli alberi tagliati, con i nidi d'uccello sopra, in piazza Porticella.

 

A volte le proteste sono facili da fare. Basta che ci sia un pino che cade sono tutti che si lamentano. Poi se un pino cade sulla testa di una persona, la colpa è del pino che ha ammazzato qualcuno. Tanti anni fa sono stati messi i pini senza criterio. I pini sono stati dannosi per i marciapiedi, come abbiamo visto di recente in diverse strade. Se c'è qualcuno che si fa male la colpa poi la danno al sindaco che non aveva previsto tutto. Se tocchi il pino, la colpa la danno al sindaco. Per me la vita di una persona vale più di quella di un albero. L'albero va salvaguardato, io sono ambientalista convinto, dico sempre che bisogna camminare di più a piedi e meno con le auto. Se i marciapiedi sono sollevati per colpa dei pini questi devono essere tolti, non c'è altra soluzione. A Porticella quel pino per gli esperti stava crollando e andava tolto, così come altri.

 

Poi questi alberi sono stati sostituiti.

 

Esatto. Quel pino doveva essere tolto urgentemente, e per questo non si poteva aspettare che gli uccelli andassero via.

 

Quando sarà pronta l'isola ecologica del Salato?

 

Dovrebbero cominciare nei prossimi giorni i lavori e in circa 2 settimane dovrebbe essere pronta.

 

Gli abitanti dei quartieri popolari chiedono maggiore attenzione sul verde in quelle zone che sono anche piene di rifiuti.

 

La nostra attenzione su questi quartieri è stata massima. Il campo di via Istria lo stanno ristrutturando, così come la piazza, si spenderanno circa 600 mila euro, e sarà tutto a disposizione del quartiere. C'è un progetto per sistemare il verde nei quartieri popolari, ma anche per la manutenzione di strade e marciapiedi. Non voglio dare responsabilità a nessuno, ma la Regione sta ritardando. Per Sappusi abbiamo partecipato ad un altro bando europeo per degli spazi verdi.

 

Palazzetto dello Sport, la riapertura è già fissata?

 

Quasi. Devo essere sicuro che tutto sia a posto.

 

In consiglio comunale si discute il Piano triennale opere pubbliche. Cosa si aspetta?

 

Che i consiglieri facciano il bene di questa città. I consiglieri vogliono tagliare dei mutui. Noi abbiamo trovato debiti fuori bilancio per 12 milioni di euro che devono servire per sistemare le strade. Poi i consiglieri ci attaccano per il ragazzino che cade sul marciapiedi. Ma come si possono fare le strade se non con i mutui? Noi ne abbiamo fatti meno. Tra un anno lasciamo la città con meno debiti. Ma non si possono togliere un milione e mezzo di euro che servono per la manutenzione delle strade. Hanno tolto soldi da via Salemi. Vorrei che ci fosse coerenza.