Quantcast
×
 
 
01/07/2019 06:00:00

Marsala, Di Girolamo/1: “C'è chi è contro la città. Ricandidarmi? Lo dico dopo l'estate”

Eventi estivi, le polemiche con i consiglieri sul bilancio, la rottura con i dirigenti del Pd, il porto, l'aeroporto e i progetti in cantiere. Pubblichiamo, da oggi, in due parti una lunga chiacchierata con il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo.

Non c'è traccia ancora del calendario degli eventi estivi a Marsala. Eppure in altre città stanno presentando i programmi delle manifestazioni. Sindaco Alberto Di Girolamo ci state lavorando?

 

Lo presenteremo in questi giorni. Ci stiamo lavorando con tutte le difficoltà che abbiamo, il consiglio comunale deve ancora approvare il bilancio. E i debiti fuori bilancio di 12 milioni di euro dell'anno scorso ci hanno tagliato le gambe. Sta partendo il cinema all'aperto e a breve presenteremo il programma.

 

Alessio Piazza, che avete nominato consulente per la direzione artistica degli eventi culturali a Marsala, ha scritto una lettera dicendo che vuole certezze perchè non si può dire agli artisti che devono fare le cose gratis.

 

Non abbiamo mai detto che la gente deve lavorare gratis. Abbiamo detto che le cose si devono fare insieme, tra pubblico e privato, e ognuno deve fare la sua parte. Ringrazio Piazza per la sua sensibilità, è una persona di grande spessore culturale ed etico. Vedremo cosa si riuscirà a mettere una volta approvato il bilancio.

 

Bilancio che sta per essere discusso in consiglio comunale, e che glielo stravolgeranno sicuramente i consiglieri, come avvenuto per il Piano triennale delle opere pubbliche.

 

Ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Mi sembra che alcuni siano contro la città. Molti dimenticano quante cose siamo riusciti a fare con i pochi soldi, e che se non avessimo trovato i 12 milioni di debiti fuori bilancio fatti da altri avremmo sistemato molto. 12 milioni sono tantissimi, ogni anno riusciamo a sistemare le strade in media con 3 milioni di euro.

 

Lo dica di chi è la responsabilità di questi debiti fuori bilancio.

 

Non so se ci sono state colpe, i tecnici fecero delle valutazioni su dei terreni, la magistratura ha deciso altro sugli espropri di via Vita e si sono creati i debiti. Sono 12 milioni che ci hanno tagliato le gambe.

 

Lei dice che i consiglieri votano contro la città. Anche qui, faccia i nomi. E' Enzo Sturiano che capeggia questo gruppo di consiglieri? Ce l'hanno con lei e penalizzano la città? Faccia chiarezza.

 

La politica non si fa contro qualcuno , si fa per la città. Quindi se c'era la possibilità di fare mutui, perchè complessivamente il nostro è un Comune in salute, per fare opere pubbliche allora si dovevano fare. Chi è contro? Tutti quelli che hanno votato quell'emendamento, potevano fare diversamente.

 

Cambiamo un attimo argomento. Molti suoi colleghi sindaci stanno emettendo delle ordinanze “Plastic free”, per liberare i comuni dall'uso della plastica. Lei lo farà?

 

Io sono da sempre per il rispetto dell'ambiente. Non basta fare le ordinanze, che poi devono essere applicate. Stiamo lavorando per fare un'ordinanza non solo contro la plastica ma anche contro le sigarette. Quello che vediamo per strada a Marsala è una cosa indecente, tutte le persone che continuano a fumare gettano la cicca della sigaretta che chissà dove va a finire. Stiamo lavorando per fare in modo che vicino al mare sia vietata la plastica e le sigarette. Vorrei che fosse però lo Stato a limitare l'uso della plastica. Stiamo pensando di vietare l'utilizzo di plastica e sigarette in spiaggia.

 

Sanità. Il ministro Grillo ha detto che per fronteggiare la carenza di medici nelle strutture ospedaliere si potrebbe addirittura richiamare in servizio i medici in pensione ed immettere gli specializzandi nei pronto soccorso. Lei, che è un cardiologo in pensione, tornerebbe nella giungla?

 

Con piacere.

 

Meglio di fare il sindaco...

 

E' stato un lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni. La cosa più bella per un medico è salvare una vita.

 

Come mai mancano così tanti medici in Sicilia?

 

C'è stato un errore di programmazione a livello nazionale. E' tutto fermo.

 

Musumeci e Razza dicono di voler eliminare il numero chiuso della facoltà di Medicina, lei è d'accordo.

 

Il problema non è questo, è la specializzazione. Un medico oggi deve avere la specializzazione per fare qualsiasi cosa. Il numero degli iscritti è sufficiente, non lo è quello degli specialisti. Nella nostra provincia mancano medici al pronto soccorso. Tanti giovani lavorano fuori, e non tornano quando propongono incarichi semestrali. Che facessero un concorso o una mobilità a tempo indeterminato. Questo lo deve fare il governo regionale.

 

Concorsi annunciati da Baldo Gucciardi nel 2017 e ancora niente.

 

Devono sbrigarsi.

 

Gucciardi ha rotto un lungo silenzio proprio qualche giorno fa su tp24, dicendo che prende le distanze da questa amministrazione, basta con Di Girolamo, è stato deludente. Se l'aspettava da Gucciardi?

 

Non me l'aspettavo, perchè il deputato Gucciardi, ex assessore regionale, che ha preso i voti anche a Marsala. Anche io l'ho votato. Dopo un anno e mezzo di totale assenza si sveglia e dice che Marsala non va bene, che l'aeroporto non va per colpa del sindaco di Marsala. Devo dire che l'ho cercato, perchè essendo l'unico deputato del centrosinistra della provincia, era giusto che si impegnasse di più per trovare una soluzione per l'aeroporto. Silenzio assoluto e poi se n'è uscito in questo modo.

 

Qual è il punto di rottura? Perchè si è perfezionato tra voi due, a casa sua, l'accordo per defenestrare Antonio Vinci da capogruppo del Pd in consiglio comunale e mettere Federica Meo. E si è perfezionato tra voi due l'accordo per il commissariamento del Pd di Marsala con l'arrivo di Domenico Venuti. Si è rotto qualcosa dopo le elezioni regionali.

 

Non cambia nulla. Quando mi hanno chiesto di fare il segretario del Pd di Marsala c'era un partito spaccato, sempre in lite. Mi è stato chiesto di candidarmi, il segretario di un grande partito era giusto metterci la faccia e la gente mi ha votato. La mia sensazione è che prima di vincere le elezioni tanti dirigenti comunque non mi volevano.

 

Lei paga la sua autonomia.

 

Credo di sì. Ho sempre detto che la mafia in questa terra ha fatto tanti danni ma il clientelismo becero complessivamente ha fatto forse più danni.

 

Le persone l'hanno votata. La rivoterebbero secondo lei?

 

Non lo so. Tanti sì, altri no. In questi anni abbiamo cercato di amministrare la città nel miglior modo possibile, con pochi soldi e tante difficoltà. Facendo arrivare a Marsala tanti finanziamenti europei e progetti. Ci lavoro da 4 anni su questi progetti, non perchè tra un anno ci sono le elezioni come dice qualcuno. Ad esempio la riapertura del viale del Decumano.

 

Quella è una cosa che si fa sempre a cavallo delle elezioni, poi si chiude.

 

Non sarà così, c'è un progetto.

 

E chi lo tiene aperto?

 

Il Comune di Marsala. Grazie ad una convenzione lo stiamo pulendo meglio di prima, ma ci siamo presi l'impegno di pulirlo e mettere il nostro personale per tenerlo aperto grazie ad una convenzione per due anni.

 

Quando ci dirà se si ricandida o meno?

 

Dopo l'estate. Facciamo passare l'estate tranquilla a tutti.

 

 

 

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...