Quantcast
×
 
 
13/07/2019 14:20:00

Castellammare, si consegna il contenitore per la raccolta del vetro

 L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo informa i cittadini che usufruiscono del servizio porta a porta per la raccolta rifiuti, che possono ritirare il contenitore per la raccolta differenziata del vetro, presso il comando di Polizia municipale di via Segesta. Non è possibile esporre il vetro se non nell’apposito recipiente.

Sarà consegnato un solo contenitore per nucleo familiare. I recipienti per buttare il vetro possono essere ritirarti al comando di polizia municipale il martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, dai cittadini intestatari di utenza Tari o da un delegato al ritiro. È necessario presentare fotocopia del documento di identità di chi ritira il mastello e fotocopia del codice fiscale dell’intestatario dell’utenza.

«Continuiamo a ricevere solleciti dalla ditta che si occupa del recupero e selezione del vetro e metalli perché i rifiuti vengono conferiti ancora in sacchetti di plastica e non con l’apposito bidone, inoltre con il vetro i cittadini, ed anche le attività commerciali, mischiano ceramica, organico e vari altri rifiuti -sottolinea il sindaco Nicola Rizzo-. Invitiamo ancora una volta i cittadini e le attività commerciali a collaborare effettuando correttamente la raccolta differenziata e rispettando orari e modalità di conferimento dei rifiuti. Ricordo che sono partiti i servizi aggiuntivi di pulizia della città che si aggiungono a quelli ordinari e quotidiani tra i quali oltre alla pulizia delle spiagge abbiamo richiesto alla ditta Agesp il potenziamento della raccolta vetro che è prevista tutti i giorni per le attività commerciali, come la raccolta dell’organico».

OMAGGIO ALLA PATRONA
Omaggio della città alla sua Patrona, Maria Santissima del Soccorso con un pellegrinaggio organizzato dall’interparrocchialità di Castellammare: sabato 13 luglio 2019, alle ore 20,30, pellegrinaggio cittadino dalla parrocchia San Giuseppe alla chiesa Madre, e preghiera del rosario tradizionale in canto.

 

All'arrivo in chiesa Madre preghiera mariana e proiezione del video sull’ edizione dell’anno scorso della rievocazione storica “dell’intervento prodigioso della Patrona in favore della città, avvenuto il 13 luglio 1718”.

 

Nel 2018 l’amministrazione comunale ha riproposto la nona edizione della rievocazione storica “Nostra principalissima Patrona” in occasione del tricentenario dell’intervento della Madonna del Soccorso in favore della città.

 

Il 13 settembre 2018, per la rappresentazione che non veniva inscenata dal 2011, si è registrato un successo di presenze: la rievocazione storica è una manifestazione che coinvolge migliaia di spettatori per la formula tra fede e spettacolo, che emoziona e trasporta nell'affascinante teatro naturale della cala marina dove luci ed effetti pirotecnici tra terra e mare culminano con l’apparizione dell’immagine della Madonna del Soccorso che interviene in favore del popolo castellammarese.

 

Quest’anno la rievocazione storica non è stata prevista e il pellegrinaggio del 13 luglio è il primo appuntamento in onore di Maria Santissima del Soccorso: i festeggiamenti iniziano giorno 1 agosto e si concludono con i tre giorni interamente dedicati alla Patrona, il 19, 20 e 21 agosto.