Quantcast
×
 
 
28/07/2019 06:00:00

Autostrada, scorrimento veloce, isole pedonali. Tutte le strade al buio della provincia

 Che siano provinciali o comunali, a scorrimento veloce, autostrade o al centro storico, dove c’è l’isola pedonale, o nei pressi dell’aeroporto, non fa differenza, le nostre strade continuano a rimanere al buio, nell’indifferenza da parte di chi dovrebbe, invece, occuparsene. Purtroppo rimangono tali, nonostante le denunce dei cittadini, ma cosa ancor più grave, anche dopo brutti incidenti, spesso causati anche dal buio, che certamente non favorisce la sicurezza.

Nei giorni scorsi, ci siamo occupati dello svincolo autostradale, “Marsala-Birgi-Trapani” al buio, con la segnaletica precaria e la mancanza degli indicatori di direzione (qui potete leggere l’articolo completo)

Il nostro lettore, Vincenzo, che ogni giorno per lavoro percorre quel tratto di autostrada, ha scritto alla direzione dell’ANAS e al Prefetto di Trapani, per denunciare lo stato di abbandono e la mancanza di illuminazione che si protrae ormai da anni, chiedendo, per questo, un intervento di rispristino urgente per evitare possibili incidenti. Con la sua lettera, Vincenzo, indica in tre punti le gravissime mancanze.

Ecco cosa scrive Vincenzo nella sua denuncia:
1 Segnaletica Catarifrangente (SCRITTURA SBIADITA,
2 Dispositivo di Indicazione di direzione (ASSENTE)
3. Illuminazione (ASSENTE)
Chiedo che sia fatto un sopralluogo da parte di un VS tecnico (soprattutto al buio) per visionare l’effettiva necessità di questa segnaletica stradale da ripristinare e soprattutto il ripristino dell’illuminazione che risulta essere assente ormai da diversi anni.
Posso garantire personalmente che, nonostante la segnaletica a strisce molto evidente sull’asfalto effettuata di recente, assisto giornalmente a delle quasi collisioni tra alcuni mezzi in percorrenza su questo tratto a causa della scarsa visibilità dovuta principalmente all’”ABBANDONO” di questo svincolo.
Spesso mi ritrovo davanti un qualsiasi mezzo che percorre lo stesso mio senso di marcia (direzione Trapani), e sistematicamente assisto, su questo svincolo, a situazioni pericolosissime che possono mettere a rischio l’incolumità delle persone che seguono perché materialmente la gente non capisce bene dove deve andare e frena bruscamente, causando il panico a rischio di una collisione a catena...
Mi auguro che le foto allegate, anche se poco chiare, rendano l’idea della pericolosità della zona interessata.
Invito pertanto i destinatari della P.E.C., nell’ambito delle precise competenze e responsabilità, a prendere i giusti provvedimenti in modo celere, onde evitare che domani si possa incappare in qualche grave incidente con le relative conseguenze anche gravi...

Tra le strade al buio e in cattive condizioni per la mancanza di manutenzione, c'è lo scorrimento veloce Marsala-Birgi (qui come si presentava lo scorso anno a febbraio). Ce ne siamo già occupati diverse volte dalle pagine di tp24, ma la situazione non cambia, anzi, oltre a moltissimi tratti al buio, tra le quali la stessa galleria, la prima dall’ingresso di via Salemi, da anni completamente spenta, la vegetazione copre gran parte dei guardrail dove sono collocati i catarifrangenti che non si vedono più perché totalmente nascosti dalle erbacce.

Altra situazione critica rimane la rotatoria all’ingresso dell’aeroporto. Qui la vicenda è pure paradossale, con il Libero Consorzio che avrebbe la competenza per fare l’intervento ma non ha i soldi, e il contatore intestato al comune di Marsala. In tutto questo, la rotatoria rimane al buio, lo era quando a Birgi transitavano milioni di passeggeri e lo è ora che volano qualche centinaio di persone al giorno.

Altra strada al buio, di cui si discute da anni e teatro di diversi tragici incidenti è la provinciale 84 nel tratto che collega Marsala a Petrosino. A settembre 2017 ci fu un tragico incidente in cui perse la vita il diciassettenne Vito Di Girolamo, Purtroppo nonostante la tragedia e il ripetersi di altri gravi incidenti, anche in questo caso solo tante chiacchiere ma nessun intervento concreto che ha portato ad un progetto d’illuminazione.

Altra arteria pericolosa e priva d’illuminazione, è la Sp 21 sempre nel tratto vicino all’aeroporto di Birgi.

E infine a Marsala, la strada principale della città, la via Roma, dove da tempo c’è l’isola pedonale, da quasi un mese è completamente al buio (ne abbiamo parlato qui), creando tanti disagi per i cittadini residenti e limitando, sicuramente, la possibilità di poter fare una normale passeggiata in queste calde sere d'estate.

Da anni scriviamo delle strade al buio nella nostra provincia, qui lo abbiamo fatto due anni fa, ad ottobre, rissumendo e mettendo assieme quelle che erano le situazioni di maggiori criticità presenti allora nel nostro territorio. Da allora, sembra che il tempo non sia passato, molte di quelle criticità continuano a rimanere tali.