Quantcast
×
 
 
17/08/2019 06:00:00

Marsala, la via Roma asfaltata prima di Ferragosto nonostante le polemiche

Tra le polemiche di cittadini, negozianti e residenti, la via Roma è stata riasfaltata prima di Ferragosto. Sono state diverse le lamentele che hanno preceduto i lavori, specie da parte dei commercianti che hanno persino presentato una petizione per evitare lo svolgimento in pieno periodo estivo e a pochi giorni, appunto, dal Ferragosto.

In consiglio comunale il presidente Enzo Sturiano aveva ribadito la sua contrarietà ai lavori e assieme ad altri consiglieri aveva chiesto le ragioni della realizzazione proprio ad agosto, periodo clou generalmente per la presenza di visitatori e perché concomitante con i saldi. La giustificazione da parte di dirigenti e tecnici comunali ha fatto riferimento ad alcuni ritardi accumulati, a guasti elettrici, e ordinanze da eseguire. Risposta che non è stata digerita da nessuno dei consiglieri comunali intervenuti nel dibattito di qualche giorno fa in aula.

Arturo Galfano, ha ricordato che dal 2016 da quando chiede che si di rifacciano i marciapiedi della via Roma e non si ravvisa l’urgenza. La stessa, urgenza, invece, che si è ravvisata a Ferragosto per asfaltare tutta la strada. Aldo Rodriquez da parte sua ha ricordato che molte spese per i rimborsi richiesti dai cittadini a causa delle cadute e dei danni fisici subiti, si sarebbero risparmiati se fossero stati realizzati in tempo i lavori proposti dal Consiglio. Infine anche il consigliere Flavio Coppola, ha chiesto per quale motivo si è deciso di smontare solo di alcuni gazebo, compromettendo così l’uniformità dell’asfalto.


In realtà, una volta tanto, c’è stato poco tempo per rispondere e alimentare nuove polemiche. Sono stati necessari tre giorni di chiusura e la strada per la verità è stata già restituita a cittadini e visitatori completamente riasfaltata. I lavori dovevano terminare la settimana prima di Ferragosto e così è stato.

I disagi ci sono stati, è vero, ma sono convinto che – per primi i commercianti – saranno comunque soddisfatti del migliorato decoro della strada, resa definitivamente transitabile - afferma il sindaco Alberto Di Girolamo - " che, assieme all'assessore Salvatore Accardi, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo in via Roma, ora che c’è il nuovo asfalto resosi necessario per i precedenti lavori alla rete idrica. I lavori, come possiamo vedere dalle foto e come avrete notato se siete passati in questi giorni dalla via Roma, sono stati ultimati, ridando un nuovo look alla via dello shopping marsalese.