×
 
 
14/09/2019 07:45:00

Mafia, sorveglianza speciale a Pietro Campo, fedelissimo di Matteo Messina Denaro

 Il Tribunale di Agrigento – prima sezione penale – misure di prevenzione ha applicato,  la Sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per la durata di 5 anni, al capomafia Pietro Campo, 67 anni, di Santa Margherita Belice.

Pietro Campo è in atto sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere. Esponente di spicco della consorteria mafiosa agrigentina di Cosa Nostra ha rivestito il ruolo di capo mandamento e capo famiglia di Santa Margherita Belice.

Più volte condannato per mafia, è ritenuto un fedelissimo di Matteo Messina Denaro.  Per questi fatti è stato condannato in appello a 14 anni di reclusione nell’ambito del processo scaturito dall’inchiesta «Icaro».

Qui abbiamo raccontato dell'incontro tra Pietro Campo e Matteo Messina Denaro. 

Pietro Campo racconterà di avere incontrato l’ultima primula rossa e di essere rimasto sorpreso perché era stato riconosciuto ma, dal canto suo, non aveva invece compreso di trovarsi di fronte al numero uno di Cosa Nostra.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...