Quantcast
×
 
 
18/10/2019 06:00:00

Marsala, Rodriquez: "Di Girolamo autoritario. M5s col Pd? Dobbiamo pensarci..."

Aldo Rodriquez, consigliere comunale a Marsala del Movimento Cinque Stelle, è sempre all’opposizione?

 

Io sono stato sempre chiaro, politicamente sono corretto e sono in opposizione.

 

L’accordo a livello nazionale tra Pd e Cinque Stelle magari ha creato equivoci anche sui territori. Il sindaco ha una maggioranza in consiglio?

 

Prima i consiglieri erano 18 di maggioranza ora sono appena 4. Per me era chiaro cosa fosse opposizione e maggioranza poi le cose si sono confuse. Molto spesso gli atti deliberativi sono stati votati perché l’opposizione seria ha garantito il numero legale. Io stesso ho votato la rinegoziazione dei mutui.

 

Sono mutui che risalgono all’allora sindaco Galfano?

 

In parte si e in parte no, qualcuno risale anche ai tempi del sindaco Carini ma non c’è nulla di strano, erano mutui fatti per la città.

 

Questa amministrazione targata Pd cosa ha sbagliato nei cinque anni?

 

È sotto gli occhi di tutti, ha fatto un tipo di politica autoritaria. Si sono chiusi nel loro cerchio magico e nella stessa maggioranza hanno trovato impatto negativo.

 

Quale provvedimento rimprovera di più all’amministrazione come sbagliato?

 

Il piano rifiuti è stato la ciliegina sulla torta, è un sistema deleterio per il territorio. Se il vicesindaco fa due giri attorno alla città, periferie comprese, si renderà conto delle discariche.

 

Ma la colpa non è del vicesindaco…

 

Certo, è del cittadino che è incivile. È pur vero che l’amministrazione ha fatto solo terrorismo sotto questo aspetto, il controllo poi non è avvenuto. In commissione accesso agli atti avevamo chiesto il regolamento della Tarip ebbene gli uffici non hanno nemmeno la bozza del regolamento e quindi come si regolamenterà?

 

Rodriquez è a conoscenza del fatto che il Comune verserà 8800 euro per ogni artista che si esibirà all’Impero?

 

E’ la faccia della stessa medaglia, ha sbagliato con Moni Ovadia e continua a sbagliare con il nuovo palinsesto. I biglietti sono cari, l’amministrazione sbaglia sempre la programmazione ed esclude la categoria delle persone fragili.

 

Ha visto che Piera Aiello è stata indicata dalla Bbc tra le cento donne più influenti del mondo?

 

Conoscendo Piera la cosa mi inorgoglisce.

 

Come vede il caso Aiello sulla presunta falsificazione dei documenti per la sua candidatura?

 

Se è stata eletta e se continua ad esercitare il suo mandato non credo ci siano problemi, saranno comunque altri organi a decidere ma spero in una positiva risoluzione. Piera Aiello sta lavorando molto bene e non penso che abbia fatto questi errori.

 

Parliamo di amministrative del 2020, il M5S è al lavoro? E’ candidato sindaco o candidato al consiglio comunale?

 

Io posso dire che il gruppo Marsala in movimento sta lavorando incontrando la gente, gli agricoltori, gli imprenditori e tutte quelle categorie che ci fanno capire cosa non andrà in città. Ad oggi non abbiamo deciso nulla e non lo faremo fino a quando chi di dovere non ci dirà come comportarci. Se non abbiamo le idee chiare se il M5S andrà da solo o potrà avere dei compagni. Per come ha detto la collega trapanese, Francesca Trapani, non ci sono ad oggi le condizioni per un accordo con il Pd.

 

Compagni rossi? Parliamo di Pd?

 

Una riflessione seria va fatta.

 

Quanti meetup ci sono a Marsala?

 

Operativi solo uno.

 

Una priorità per la città?

 

Ci saranno cinque o sei punti, si parte dall’ambiente e poi parleremo di acqua e di rifiuti. Questa amministrazione non ha fatto nulla per i pozzi che si stanno prosciugando. E poi le periferie, l’investimento deve essere attuato ma mantenuto.