Due operazioni antidroga nella notte in Sicilia. Gli arrestati sono più di venti, tra loro anche un ragazzino.
PALERMO. Spacciavano anche in pieno giorno, davanti a bambini e cittadini, incuranti di tutto. I carabinieri hanno disarticolato l'organizzazione dedita alla vendita di droga, soprattutto hashish, nel quartiere Zen di Palermo con l'operazione "Take and go".
Le indagini, avviate nel luglio 2018, hanno consentito di ricostruire l'attività illecita e i compiti degli indagati. Adulti agivano insieme ai minori e si alternavano per effettuare diverse cessioni. I potenziali clienti venivano "agganciati" in via Senocrate di Agrigento e poi invitati a stazionare tra alcune palazzine al fine di verificare l’assenza di controlli delle forze dell’ordine.
Veniva comunicato il quantitativo della sostanza di cui avevano bisogno, i pusher raggiungevano il posto dove la droga era nascosta - che cambiava di giorno in giorno - e poi la vendita si concludeva.
Numerosi i casi di spaccio documentati che si sono svolti alla presenza di bambini.
Sette maggiorenni sono stati portati in carcere, due minori all'istituto penitenziario minorile e uno in una comunità.
4,5 chili di hashish e 70 grammi di marijuana sono il bilancio della droga sequestrata nel corso dell'indagine.
CATANIA. È in corso un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania finalizzata alla cattura di 12 persone indagate dalla locale Procura Distrettuale della Repubblica poiché ritenute responsabili, a vario titolo, del delitto di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine ha consentito di disarticolare due redditizie piazze di spaccio operanti in autonomia ma a poca distanza una dall’altra nello storico quartiere di Picanello, noto per la presenza radicata di gruppi criminali legati a “cosa nostra”, nonché una delle mete privilegiate, nell’ambito dell’intera provincia, di tutti coloro che intendevano acquistare sostanze stupefacenti.