×
 
 
31/10/2019 09:46:00

La Ocean Vikings sbarca a Pozzallo. Fine dell'odissea per le 104 persone a bordo

È terminata l'odissea per le 104 persone a bordo della Ocean Vikings, la nave dei team Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. Sono rimasti 12 giorni in mare in attesa che le venisse dato un porto sicuro dove sbarcare. Sono 41 minori (27 maschi e 14 femmine); 14 hanno meno di 15 anni e ci sono due bambini piccolissimi.

Tra questi circa 30 sarebbero i minori non accompagnati. Due le donne incinte. La maggior parte dei migranti a bordo proviene da Costa d'Avorio, Mali e Bangladesh, una parte minoritaria da Niger, Nigeria, Sudan, Guinea ConaKri e Camerun. Martedì sera lo sblocco della situazione con l'assegnazone del porto di Pozzallo alla Ocean Vikings - Pozzallo dove è arrivata ieri mattina. Mare finalmente calmo, nemmeno un filo di vento. Una manna dopo alcuni giorni di forte scirocco e mare agitato.

La Ocean Viking ha atteso qualche ora al largo di Pozzallo prima di entrare in porto: ma il peggio ormai è passato. A bordo la consapevolezza e la rassicurazione di essere arrivati in Italia e non in Libia, dove i migranti avevano il terrore di essere riportati. «Erano molto provati anche dal precedente viaggio; a bordo abbiamo provato a rendere confortevole la permanenza. Ma ci sono stati giorni di mare e vento e molti di loro hanno sofferto il mal di mare, i bambini non mangiavano le mamme erano ancora più preoccupate», ha raccontato Luisa Albera, Search and rescue coordinator, di Sos Mediterranee. Poi l'incertezza del porto sicuro dove approdare. 



Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...