×
 
 
23/11/2019 17:52:00

Nuova allerta meteo in tutta la Sicila. Pioggia in arrivo anche in provincia di Trapani

 Nuova allerta meteo in tutta la Sicilia. L'allerta gialla è stata diramata dalla Protezione Civiie. Pioverà, e molto, anche in provincia di Trapani. 

Imminente peggioramento delle condizioni meteo sulla SICILIA per l'arrivo di una intensa perturbazione che attraverserà tra la notte e la giornata di domenica la regione. Le prime avvisaglie del peggioramento vengono da una intensificazione dl vento di Scirocco e da un progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire da Ovest con qualche debole fenomeno. Tuttavia dalla serata arriverà la parte più attiva della perturbazione; porterà piogge e temporali a partire da agrigentino e trapanese in successiva estensione al palermitano specie meridionale e nisseno. Tra notte e prime luci dell'alba le precipitazioni andranno portandosi verso ragusano, messinese, catanese e siracusano. I fenomeni potranno risultare intensi con accumuli localmente elevati sul comparto centro orientale. Da segnalare in tal frangente il rinforzo dello Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h sulle aree esposte e sul messinese tirrenico. I mari risulteranno molto mossi o anche agiati. 

Domenica 24 Novembre il maltempo colpirà al mattino la fascia orientale in particolare tra messinese e siracusano dove potranno aversi dei temporali a tratti forti. Altrove ci sarà spazio per delle aperture del cielo con delle pause più asciutte. Tuttavia ci sarà un ritorno delle precipitazioni irregolari a partire da ovest sotto forma di rovesci e anche di qualche temporale. Tra sera e notte, con la rotazione delle correnti, i fenomeni più intensi si andranno focalizzando sulla fascia tirrenica.  Possibli fiocchi di neve fin verso i 1700-1800m sulle Madonie e zona Etna. La ventilazione avrà mutato direzione e proverrà tra Libeccio e Ponente, poi anche da Maestrale nella tarda serata con intensità anche sostenuta e possibili mareggiate sulle coste esposte. Le temperature subiranno una diminuzione. 



Cronaca | 2026-01-26 20:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-01-2026/la-frana-di-niscemi-non-si-ferma-aumentano-gli-sfollati-250.jpg

La frana di Niscemi non si ferma. Aumentano gli sfollati

La frana che da giorni interessa il territorio di Niscemi continua a muoversi e non mostra segnali di stabilizzazione. Il fronte dello smottamento sta progressivamente avanzando verso l’abitato, rendendo necessaria l’estensione...

Cronaca | 2026-01-27 09:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/buongiorno24-del-27-gennaio-2026-250.jpg

Buongiorno24 del 27 Gennaio 2026

Buongiorno24, martedì 27 gennaio 2026.Siamo in diretta sui canali social di Tp24 e su RMC 101.La Sicilia si sveglia ancora sotto il segno del ciclone Harry. Un’emergenza che non è finita e che, anzi, mostra ogni giorno un conto...